• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Depurazione Laghetto

Edinho

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,la mia ragazza possiede un vecchio mulino del 600 (funzionante) che pero la sua famiglia per vari motivi non utilizza a fini agricoli e soprattutto non ha più avuto tempo di gestire,diciamo che ora hanno lasciato la palla a me,cosa che non mi dispiace dato che studi Scienze e Tecnologie Agrarie :p
In questa piccola tenuta vi è anche un lago con annessa bialera (il torrentello che passa per il mulino),a spanne il lago sarà 12 metri per 6,in passato aveva pure la fonte d'acqua che usciva dal fondo,ora sfortunatamente col passare degli anni il fango ha abbassato il livello dell'acqua e bloccato tutto.
Dopo tutto questo bel discorsetto la mia domanda è,posso inserire delle piante che facciano da "filtro" e che ristabiliscano un po la situazione per magari in un futuro aggiungere anche qualche animale per far compagnia alle trotette che ci sono già ?

vero84

Maestro Giardinauta
secondo me si, ma ti lascio ai consigli dei piu esperti intanto di sicuro ti dico.....CHE INVIDIA!!!!!! wow deve essere un posto fantastico....qualche fotina non ce l'hai :D?????

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, se ci facessi vedere com'è il lago, forse capiamo meglio
Behhh se poi ci fai vedere anche il mulino, noi non ci offendiamo ..... :D:hehe:

Edinho

Aspirante Giardinauta
Ahahah avete ragione :) ora vi posto delle foto del mulino,non ne ho del laghetto ma ora cerco meglio :p

4ehusuqe.jpg

u9ydute2.jpg

2e8y9esy.jpg

Mercoledì vado per l'orto e faccio qualche fotina del laghetto :)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcello

Master Florello
ciao
pero' se non metti delle foto sul quesito che poni....come si fa a rispondere? :)

ma il mulino è stato restaurato?

vero84

Maestro Giardinauta
MAMMMA MIA!!! Che meraviglia :azz::azz::eek: stupendo!!! e chissà che meraviglia saranno le foto del laghetto....quando arriveranno :fischio::eek:k07:

Edinho

Aspirante Giardinauta
ciao
pero' se non metti delle foto sul quesito che poni....come si fa a rispondere? :)

ma il mulino è stato restaurato?

MAMMMA MIA!!! Che meraviglia :azz::azz::eek: stupendo!!! e chissà che meraviglia saranno le foto del laghetto....quando arriveranno :fischio::eek:k07:

Grazie ragazzi,avete ragione ma in questi giorni sono stato occupato con l'università,domani vado per l'orto e faccio delle belle foto dettagliate così saprete bene tutto :)
Per la questione del restauro,sfortunatamente no,il mulino è funzionante con due macine,dietro (poi vi faro la foto) ha anche una falegnameria che funziona tramite cinghie e ingranaggi collegati alla ruota.
Ovviamente la mia idea sarà quella in futuro prossimo di restaurare tutto e adibire a produzione di farina e creare una piccola aziendina agricola :)

Cyn 59

Bellissssssimoooooo ..... come quelli che si vedono a volte in tv ........
Invidia .... invidia ...... invidiaaaaaaaaaaaaaa

Edinho

Aspirante Giardinauta
Bellissssssimoooooo ..... come quelli che si vedono a volte in tv ........
Invidia .... invidia ...... invidiaaaaaaaaaaaaaa

Mi fa veramente piacere vedere questi apprezzamenti :) domani vi faccio un bel po di foto e vi posto tutto :)

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo. ....adoro questo posto, sembra di dare una piccola sbirciatina nel passato.

evviva la......diga ;)

Edinho

Aspirante Giardinauta
Tra poco posto le foto ;)

Ultima modifica:

Edinho

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco a voi le foto del mulino e annesso laghetto,per la questione legno da quanto so il nonno della mia ragazza era un falegname e negli anni ha fatto varie riparazioni ad ingranaggi e pezzi inerenti al mulino,la zona della casa che vedete rosa è stata ristrutturata circa 30 anni fa,il resto degli interni sono ancora come erano una volta,quest'estate dovrò fare un bel lavoro di pulizia e non voglio nemmeno immaginare quante cose storiche troverò (Booom Baby XD)
Attendo comunque consigli per il laghetto

uqytazu7.jpg
7y7ege7e.jpg
za4ape4e.jpg
arahu7yg.jpg
uhamy4ep.jpg
uhynesyq.jpg
te4yru3u.jpg
yze8utuj.jpg
8adydu7u.jpg
umu6yzer.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissimooooooo :hehe:

Hai misurato la profondità del laghetto? E' importante per capire quali piante potresti mettere.
Sei interessato anche alle ninfee? Sono molto utili perchè ombreggiano l'acqua, e poi sono stupende :D

Ultima modifica:

Edinho

Aspirante Giardinauta
Bellissimooooooo :hehe:

Hai misurato la profondità del laghetto? E' importante per capire quali ninfee potresti mettere.

Ad occhio penso che non vada oltre il metro e mezzo nel periodo di maggiore acqua,il problema è che c'è molto fango portato negli anni,perché se no sarebbe ben più profondo,cosa potrei mettere?

vero84

Maestro Giardinauta
caspitina :eek::azz::tupitupi:!!! ma che spettacolosità della natura!!!!(magari con qualche aiutino umano :lol:)

E' veramente un bel posto.....

Edinho

Aspirante Giardinauta
caspitina :eek::azz::tupitupi:!!! ma che spettacolosità della natura!!!!(magari con qualche aiutino umano :lol:)

E' veramente un bel posto.....

Si è veramente stupendo,immaginate la mia faccia quando me l'ha fatto vedere la prima volta :)
Per il laghetto cosa si può fare?

Cyn 59

Ma che posto meravigliosooooooooooooooooooo
E' un sogno ..... Addirittura il ruscello con cascatella ..... Fai il bravo e tieniti stretta la ragazza ...... :lol::lol::lol:

Ci ricordi se ci sono pesci ??? Sarebbe importante che non ci fossero Carpe Amur o come si scrive. Vedo che hai una riva pulitissima .... c'è qualcuno che tiene in ordine ???
Come sono le sponde ... degradano dolcemente, o si scende subito in profondità ????

Alto