• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

aldo63

Aspirante Giardinauta
In questi giorni mi somo fioriti due dendrobium, un williamsonii, coltivato su seramis:

P5250928.jpg


e questo, cartellinato come bellatulum ma che somiglia tantp al cristianum, qualcuno può aiutarmi a identificarlo con precisione?

P5250935.jpg


Grazie
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
I Dendro sono stupendi e complimenti per la coltivazione in Seramis come ti regoli per le innaffiature, avevo tentato con una phal ma ho desistito:confuso:
 

zeug49

Florello Senior
In questi giorni mi somo fioriti due dendrobium, un williamsonii, coltivato su seramis:

P5250928.jpg


e questo, cartellinato come bellatulum ma che somiglia tantp al cristianum, qualcuno può aiutarmi a identificarlo con precisione?

P5250935.jpg


Grazie

Sembrerebbe un Dawn Maree....o un suo ibrido ....
Molto bello, complimenti !!!!!:hands13::hands13::hands13:
zeug
 

kiwoncello

Master Florello
Chiedo scusa per l'intromissione, ma ho già chiesto in giro senza risultati definitivi: c'è fra voi (Zeug49?) chi sappia dare un nome a questo Dendrobium regolarmente infaticabile quanto a fioritura?

Dendrobtolkmay2808.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Gai provato a guardare le foto su questo sito ti do la pagina dove ci sono anche i dendrobium se segui i link di di ogni specie ti mostra anche le foto
http://www.orchidspecies.com/indexde.htm
ce ne sono tantissimi di dendrobium credo che il tuo se è una specie botanica lo trovi.

:Saluto:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma il merito è di mia figlia che ha fatto le foto.
In seramis pura ho iniziato a mettere qualche dendrobium, su consiglio di una amica che si trova bene.Annaffio quando vedo segni di asciugatura, e concimo quasi ad ogni annaffiatura con un 20/20/20 a 0,20 g. litro, ma sto sperimentando.
Ho provato a citare i messaggi, ma non sono capace. Qualche facile istruzione? Grazie
 

marciopop

Giardinauta
Aldo complmenti per i tuoi Dendrobium, sono entrambi bellissimi.
il secondo non sembra neanche a me un bellatulum, la forma arrotondata dei sepali laterali lo fanno assomigliare molto al D. cariniferum...che sia lui?
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la somiglianza è notevole, solamente i fusti, nelle foto che ho visto del carinifero, mi sembrano più lunghi, la mia è proprio una miniatura. Devo dire che il fiore, dal vivo, non è proprio il massimo della qualità, ha risentito molto dei ripetuti bagni che ha fatto la pianta nell'olio bianco per debellare (spero...)la cocciniglia.
 
Alto