• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

Tulum

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sapreste dire se queste/a sono più orchidee? Chiedo questo perché un gambo possiede foglie tutte intorcinate tra loro mentre l'altro gambo è raggrinzito con foglie normali. E poi, posso tagliarle alla base che sembra ormai secca e fare delle talee?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Metto le foto.
 

Allegati

  • IMG_20181014_134450.jpg
    IMG_20181014_134450.jpg
    198,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20181014_134527.jpg
    IMG_20181014_134527.jpg
    213,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20181014_153330.jpg
    IMG_20181014_153330.jpg
    206,1 KB · Visite: 6

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, il dendrobium è un'orchidea simpodiale ovvero una pianta è costituita dall'insieme di più pseudobulbi (gambi).
Alla base forse è secco solo lo strato esterno dello pbulbo, una sorta di foglietto esterno.
Credo che il problema delle foglie accartocciate sia dovuto ad un problema di poca idratazione della pianta o per poca innaffiatura o eccessiva che potrebbe aver danneggiato le radici.
Se dovesse fare in futuro dei keiki (mini cloni) lungo uno o più pbulbi, quando le radici saranno abbastanza lunghe potrai staccarli e coltivare le nuove piantine.
Ti sconsiglio di tagliare o separare gli pbulbi, perché, se sani, più sono e meglio è.

Aspetta comunque pareri da persone più esperte di me, come spulky ad esempio.
Saluti
 
Ultima modifica:

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ho visto dei video in proposito, in effetti sono tutte più strette alla base e il resto sembra della pianta sembra un po' ''rinseccolito'', quindi il problema dovrebbero essere solo quelle foglie tutte accartocciate e solo su un tronchetto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie accartocciate in genere sono causate da un'alternanza di periodi troppo e secchi e troppo umidi in fase di crescita dei germogli, risultato molta spinta in crescita su un precedente periodo secco che ha disidratato i tessuti, fa accartocciare le nuove foglie
 
Ultima modifica:

Tulum

Aspirante Giardinauta
Capito. Come procedo le levo o le lascio aspettando che invecchino? Scusami un altra cosa (non so se va aperta un'altra discussione), per rinvasare posso utilizzare la stessa terra che utilizzo per le altre orchidee?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lasciale dove sono, se ben coltivati fioriscono anche i bulbi plissettati :)

dipende dal composto che usi e per quale orchidee lo usi per capire se va bene per il dendrobium

tendenzialmente se si tratta del composto classico che trovi in commercio, non va bene per le phalaenopsis ma va bene per il dendrobium
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
wow!!!
Finora ho avuto occassione di trapiantare solo phalaenopsis ed ho sempre fatto così : poco terriccio per orchidee comprato al vivaio e corteccia ben scelta e sembra abbia dato dei buoni risultati. L'ultima rinvasata (da pochissimo),probabilmente sbagliando, in mancanza di terriccio ho messo terra per azalee. Che dici?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che è meglio usare solo corteccia, le phal sono piante epifite, il terriccio torboso è asfittico per le loro radici, non aiuta l’areazione che è fondamentale.

Molto poi dipende da come e quanto annaffi.

Se dobbiamo aprire un approfondimento sulle phal meglio farlo nella sezione specifica ;)

La corteccia è ottima anche per i dendrobium, ma può essere una buon compromesso anche mischiare un po’ di fibra di cocco
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Beh, l'acqua gliela faccio vedere una volta alla settimana o anche meno spesso. Quando mi ci scappa più tempo, tra questi intervalli nebulizzo il terreno.
Quindi per dendrobium solo corteccia e fibra di cocco mentre phalaenopsis solo corteccia. Nient'altro si può dare? Per il nutrimento della pianta non serve nulla?
 
Alto