• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium phalaenopsis purtroppo non migliora... se potete aiutarmi

pink2009

Giardinauta
quest'orchidea mi è arrivata a casa, che era già malata e non sta dando segni di ripresa...

prima era così...

30hxx1i.jpg


e adesso ...

263ws8z.jpg


x0p9uq.jpg


2r7yfc6.jpg


2m26elw.jpg


262o1uo.jpg
 

marco837

Florello Senior
Ciao Pink,
non ero del tutto sicuro, e prima di rispondere ho chiesto una conferma.
Pensavo potesse trattarsi anche di ragnetto rosso, ma mi han confermato che non é cosí.
La causa piú evidente sembra una grande sofferenza all'apparato radicale.
dall'ultima foto si vede che il substrato non é proprio il massimo.
Rinvasa la pianta tagliando tutte le radici marce e secche e l'ingiallimento delle foglie dovrebbe fermarsi.
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Pink,
non ero del tutto sicuro, e prima di rispondere ho chiesto una conferma.
Pensavo potesse trattarsi anche di ragnetto rosso, ma mi han confermato che non é cosí.
La causa piú evidente sembra una grande sofferenza all'apparato radicale.
dall'ultima foto si vede che il substrato non é proprio il massimo.
Rinvasa la pianta tagliando tutte le radici marce e secche e l'ingiallimento delle foglie dovrebbe fermarsi.

Quoto !!!!rinvasa subito e disinfetta con cannella pulendo le radici dal marciume , lasciala asciugare per una mezza giornata a radici nude, poi mettila nel nuovo bark , pezzatura media e lascia la pianta senza acqua per almeno 10/12 giorni, togli le foglie gialle con delicatezza.
zeug
 

pink2009

Giardinauta
il problema è che da me il bark non si trova ... secondo voi potrebbe resistere il tempo necessario a farmi arrivare il bark a casa dopo averlo ordinato da internet...?(se mi volete consigliare qualcuno ben venga ;) )
 

marco837

Florello Senior
se non trovi il bark prendi la corteccia per pacciamatura senza resina e scegli i pezzi.
Passali un poco nel forno o nel microonde e puoi procedere senza perdere tempo.
In questi casi ogni giorno che aspetti allunga di settimane il periodo di ripresa
 

zeug49

Florello Senior
se non trovi il bark prendi la corteccia per pacciamatura senza resina e scegli i pezzi.
Passali un poco nel forno o nel microonde e puoi procedere senza perdere tempo.
In questi casi ogni giorno che aspetti allunga di settimane il periodo di ripresa

Ri-quoto MARCO , la ricetta di Marco é portentosa, in mancanza di bark apposito !!!!:D:flower:
zeug
 

alcol

Bannato
puoi usare anche l'argilla espansa! ha proprieta' diverse ma forse per la pianta, al momento, e' anche meglio.

In ogni caso, un doppio rinvaso lo eviterei ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso sempre corteccia per pacciamatura, la taglio in pezzi più o meno piccoli in base alla pianta che devo rinvasare, non sterilizzo e non ammollo.

per sicurezza puoi fare come dice marco e passarla un momento al micronde.
confermo che va benissimo.
 
Alto