• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendro nobile

silvia60

Florello
Ecco uno dei miei Nobili:
DSCN1518-1.jpg


DSCN1519.jpg


Come vedete ha messo su,quelli che io credo dei bocci.....:confuso:ma non doveva perdere le foglie???
Ora è rimasto all'esterno fino ad una settimana fa,ma il vento forte mi hanno convinto a portarlo dentro,come ho già detto,piazzandolo davanti ad una finestra ad est in una stanza senza riscaldamento.......
Che dite????
 

silvia60

Florello
cat:uffi photobouket mi sta facendi incavolare!!!!
Scusate!!!
Nella stessa stanza ho messo anche tutti gli altri dendri.....in allegra compagnia:
DSCN1522.jpg


Come vedete hanno ancora tutte le foglie......e io non ci capisco un cavolo!!!!
Ogni tanto li vaporizzo....ogni paio di giorni........
Ditemi.......:ros:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Marco.....dimmi perchè l'altro nobile trattato nella stessa identica maniera ha cacciato solo 2 miseri "porretti" e oltre tutto in una canna vecchia???:confuso:

Non sono un grande esperto di dendrobium... comunque molto dipende dalla loro predisposizione genetica...
Molte piante dello stesso tipo trattate allo stesso modo reagiscono in modi molto diversi...
le divisioni di una stessa pianta invece tendono a comportarsi allo stesso modo (anche in ambienti leggermente diversi)
Credo dipenda piú dal fattore genetico che da una carenza di cure.
Vedrai che quando se la sentirá fiorirá anche lui :)

Un mio Nobile ha fiorito (aveva fatto una decina di fiori) in piena estate :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Silvietta , identica situazione ha il mio Dendrobium, pieno di bottoni floreali, l'ho messo dentro in una stanza senza riscaldamento, esposto a Est...il mio perde le foglie dalle canne vecchie, ingialliscono e poi cadono, mentre sulle nuove, ne ha tre, continua a fare bottoni floreali, anche Aussie, se non ricordo male, ha il suo Dend...nobile, pieno di bottoni, quindi, dobbiamo incominciare ad analizzare meglio la questione riposo del Dendrobium Nobile, mi sa, che poi tanto in riposo non va:lol::lol:
Comunque, non nebulizzare le foglie, bagna solo il substratto leggermente tutte e mattine.
 

zeug49

Florello Senior
Concordo in pieno con Giu !!!! Io tutto 'sto riposo non lo vedo .....anzi si da da fare perbenino !!!!!
zeug
 

silvia60

Florello
Infatti,il discorso del riposo risulta un pò strano.
Però anche gli altri dendrobium non stanno perdendo le foglie........ho messo anche la loro foto.......
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche il mio fa lo stesso: ho contato una decina di gemme su 3 diverse canne, due nuove ed una vecchia; quelle vecchie hanno perso tutte le foglie, mentre quelle nuove no!!
Io vaporizzo due volte al giorno, a dir la verità anche sulle foglie, però............per ora misto astenendo dall'annaffiarlo, ma vedere le canne leggermente ingrinzite, mi induce in tentazione........
Per ora comunque le gemme si stanno ingrossando e differenziando ben bene!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Silvietta , identica situazione ha il mio Dendrobium, pieno di bottoni floreali, l'ho messo dentro in una stanza senza riscaldamento, esposto a Est...il mio perde le foglie dalle canne vecchie, ingialliscono e poi cadono, mentre sulle nuove, ne ha tre, continua a fare bottoni floreali, anche Aussie, se non ricordo male, ha il suo Dend...nobile, pieno di bottoni, quindi, dobbiamo incominciare ad analizzare meglio la questione riposo del Dendrobium Nobile, mi sa, che poi tanto in riposo non va:lol::lol:
Comunque, non nebulizzare le foglie, bagna solo il substratto leggermente tutte e mattine.

Si, si, è vero, anche il mio è nelle stesse condizioni, non ha ancora perso una foglia da quando lo comprai sfiorito ed è alla sua prima fioritura. Non solo; pensa, Silvia che ne ho un altro con le canne tutte secche che ha fiorito nel febbraio scorso e dal quale è nato un keiki, praticamente siamo nella identica situazione.
Quello secco lo tengo all'asciutto, vaporizzandolo appena appena una volta la settimana. A quello con i bocci invece do un filino di acqua in più, ma proprio poca poca e li tengo sul vano scale dove ricevono luce ma stanno al freschino.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

silvia60

Florello
Anche il mio fa lo stesso: ho contato una decina di gemme su 3 diverse canne, due nuove ed una vecchia; quelle vecchie hanno perso tutte le foglie, mentre quelle nuove no!!
Io vaporizzo due volte al giorno, a dir la verità anche sulle foglie, però............per ora misto astenendo dall'annaffiarlo, ma vedere le canne leggermente ingrinzite, mi induce in tentazione........
Per ora comunque le gemme si stanno ingrossando e differenziando ben bene!!!!

Si, si, è vero, anche il mio è nelle stesse condizioni, non ha ancora perso una foglia da quando lo comprai sfiorito ed è alla sua prima fioritura. Non solo; pensa, Silvia che ne ho un altro con le canne tutte secche che ha fiorito nel febbraio scorso e dal quale è nato un keiki, praticamente siamo nella identica situazione.
Quello secco lo tengo all'asciutto, vaporizzandolo appena appena una volta la settimana. A quello con i bocci invece do un filino di acqua in più, ma proprio poca poca e li tengo sul vano scale dove ricevono luce ma stanno al freschino.
:Saluto:

Bene ,bene....siamo in buona compagnia :D
Aspettiamo fiduciose!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi aggiungo anche io alla combriccola delle foglie "azzeccate" alla canna.
Non cadono e non cadono, quasi quasi lo metto in frigo :lol:
 

silvia60

Florello
Mi aggiungo anche io alla combriccola delle foglie "azzeccate" alla canna.
Non cadono e non cadono, quasi quasi lo metto in frigo :lol:
O si tratta di una nuova razza DENDROBIUM NOBILE TESTARDO!!!
Che dico??? dico che c*loooooooooooo....chissà che fioritura strepitosa!!!:hands13:
SCHHHHH!!! aspetta :fifone2: vediamo come va a finire!!!!
Quanti burzetti! Bellissimi i tuoi Dendri.....

Grazie Flo!!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
In effetti non sembra proprio a riposo, ti darà un bel po' di soddisfazioni :)

Confermo quello che hanno detto gli altri, anche il mio ha perso qualche foglia solo dalle canne vecchie, le nuove sono tutte belle verdi
 
Alto