• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dece spalleggiato

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, secondo Voi, per la salute della schiena, è meglio uno spalleggiato o uno ad impugnatura singola?
Avevo intenzione di acquistare il 4.5 Z della Active ma non ho mai provato cosa significhi avere per 8 ore 10 kg sulla schiena per quanto ben distribuiti, qualcuno saprebbe consigliarmi?
Grazie mille!!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti, secondo Voi, per la salute della schiena, è meglio uno spalleggiato o uno ad impugnatura singola?
Avevo intenzione di acquistare il 4.5 Z della Active ma non ho mai provato cosa significhi avere per 8 ore 10 kg sulla schiena per quanto ben distribuiti, qualcuno saprebbe consigliarmi?
Grazie mille!!!

ne uno e ne l'altro,per la salute della tua spalla uno con impugnatura a manubrio sarebbe l'ideale,ovviamente con l'imbrago ben regolato,ma questo è un punto successivo,se deciderai di acquistarlo,dopo affronteremo in modo dettagliato la migliore regolazione e posizione del decespugliatore..

intanto quanta superficie ci devi tenere pulita..

che badget hai..
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
A manubrio ce l'ho già, ho un tj 45 kawasaki, poi ne avevo un altro ad impugnatura singola ma ha fatto i suoi anni, ho sempre lavorato con due dece proprio per non farne faticare troppo uno solo, le superfici sono varie, da terreni alquanto scoscesi a terreni pianeggianti.
Per quanto riguarda la regolazione ti ringrazio, lasciando il dece rimane bilanciato ad un paio di cm da terra, li bilancio tutti allo stesso modo.
 

firefox

Giardinauta
Per la schiena sarebbe meglio, come già detto, un decespugliatore a manubrio con una buona tracolla doppia ben regolata. Invece, tra gli altri due, direi: se è leggero, per intenderci un 25-35cc che pesa sui 5-7kg, vedo abbastanza bene l'impugnatura singola sempre con una tracolla doppia, invece per macchine di maggior cilindrata più pesanti lo spalleggiato purché abbia uno zaino ben fatto.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
A parte lo zaino che parlando di Active è di buona fattura oltre ad essere molto ergonomico, io mi riferisco più al fatto se 10 kg possano gravare troppo sui dischi intervertebrali nel tratto L4-L5 L5-S1, scusate la domanda alquanto particolare ma non vorrei fare un acquisto errato, purtroppo non ho nessuno che me lo faccia provare sul campo... :-(
 
K

Kakugo

Guest
8 ore non le ho mai lavorate col decespugliatore, ma 5-6 in gioventù collo spalleggiato le ho fatte, con uno Zenoah che pesava qualcosa meno degli spalleggiati moderni (fai intorno agli 8kg).
Tieni conto che comunque più di tanto alla volta non si lavora perché bisogna fermarsi a rifornirsi e a controllare la testina di taglio. Se ci si ferma anche 10 minuti in più per andare in bagno non crolla il mondo. ;)

Detto questo lo spalleggiato te lo consiglierei solo per le zone pianeggianti o le pendenze non troppo ripide. Per i lavori più impegnativi come pendenze meglio un decespugliatore ad asta leggero: magari non ha tutta la potenza dei fratelli maggiori ma con meno peso si lavora più spediti.
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Ho recentemente affiancato un Active 5.5 spalleggiato a un Kawasaki Tj35 a impugnatura singola proprio per lavorare più comodo su delle scarpate.
Io ne sono estremamente contento, il mio lavoro si è "alleggerito".
Ero indeciso tra il 4.5 e il 5.5 ma poi ho visto che il peso è identico e c'erano solo 30 Euro di differenza, quindi ho scelto quello più grande; potenza c'è ne da vendere :D, non oso immaginare come sia il 6.5 :eek:
Io ho aggiunto un elastico tra asta e imbracatura perchè mi trovo meglio e sono abituato a non sostenere il peso dell'asta con le braccia.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Schiena, non spalla. :)

si avevo comunque capito,l'unico dece comunque che ti permette di tenere le vertebre nella maniera più corretta possibile durante il lavoro è quello a manubrio..

con quello ad impugnatura singola sia ad asta fissa che spalleggiato che sia,devi curvare la spalla in avanti,facendo uscire di più le braccia e per chi ha problemi alle vertebre non la vedo una soluzione salutare,ripeto quello che ti permette di stare in posizione corretta durante il lavoro è il dece a manubrio..

se poi ti serve abbastanza potenza,ma lo vuoi al tempo stesso leggero,allora potresti prendere un decespugliatore con motore 35cc,peso da 30cc e potenza da 40cc,l'husqvarna 535 che a manubrio,la sua versione più pesante,pesa appena 6 kg,un imbracatura assolutamente migliore del tuo kawa tj 45 che distribuisce meglio il peso,quindi ti sembrerà che pesi non 6 ma 5 kg e per me è un validissimo acquisto..

quindi ricapitolando al primo posto contro i problemi alle vertebre ci metto quello con impugnatura a manubrio..
al secondo posto quello con impugnatura singola ed asta dritta perchè ti fa lavorare leggermento inclinato in avanti sbilanciando e sollecitando di più le vertebre..
come peggiore ci metterei quello zainato,perchè oltre a farti lavorare in una posizione scorretta come quello ad impugnatura singola ed asta dritta,ti porti pure il peso sulla schiena che sta già in una posizione errata..

poi è semplice capirlo,prova a stare in piedi e fare finta di impugnare un dece a manubrio e vedi come resti bello dritto,prova poi ad impugnarne uno ad impugnatura singola(che è lo stesso per asta dritta e spalleggiato) e vedi come assumi una postura sbagliata inclinandoti in avanti..
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Con il manubrio mi trovo benissimo ma non mi permette di fare tutti i lavori, oggi sono stato dal mio concessionario di fiducia ed ho indossato lo spalleggiato per circa un oretta, ha come pro il fatto che in futuro potrò anche applicare l'accessorio tosasiepi senza portare 5 o 6 kg sul braccio, domani lo andrò a prendere, poi ci affianco anche uno ad impugnatura singola di bassa cilindrata come tagliabordi, vi terrò aggiornati visto che la prossima settimana o quella seguente dovrò occuparmi di un terreno abbandonato da 3 anni e dove il lavoro della trincia, sarà limitato a circa un 2000 mq, in totale sono 6000. Grazie per i consigli e suggerimenti!!! ;-)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ero indeciso tra il 4.5 e il 5.5 ma poi ho visto che il peso è identico e c'erano solo 30 Euro di differenza, quindi ho scelto quello più grande; potenza c'è ne da vendere :D, non oso immaginare come sia il 6.5 :eek:

il 6.5 lo possiedo in versione bt..
se calcoli che è un 62cc con 4.5 cv,ce solo da battere le mani agli ingegneri active,perchè consuma un filo più dell'efco 8530,sempre in mio possesso,ma siamo quasi li..
per la potenza,molti che a mio modo di vedere non ne capiscono molto di decespugliatori,fanno l'errore di allungare i fili confronto un 50cc,bene così facendo le doti brutali del suo motore non vengono fuori e sei all'incirca alle prestazioni di un 50cc con filo più corto,ma basta usare il filo come lo si usa su un 50cc,alla giusta lunghezza e ti accorgi di cosa è in grado di fare il 6.5 anche con fili da 4mm,senza faticare nemmeno in erba alta..
 
Alto