• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Davanzale esposto a nord

Tchaddo

Florello
Buongiorno a tutti, ho un paio di davanzali esposti a nord, a milano, e mi piacerebbe dargli un po'di colore... Esiste qualcosa che può rimanere fuori sempre e che magari regali anche un po'di fiori?

Grazie a tutti
 

tartina

Master Florello
Buongiorno a tutti, ho un paio di davanzali esposti a nord, a milano, e mi piacerebbe dargli un po'di colore... Esiste qualcosa che può rimanere fuori sempre e che magari regali anche un po'di fiori?

Grazie a tutti
ortensie tutta la vita :LOL:

ah no scusa, hai detto davanzali, non balconi :(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Camera mia è esposta a nord, negli anni ho riempito tutto il davanzale con vasi e contenitori vari. Il sedum palmeri cresce bene e regala una bella fioritura in primavera, praticamente non lo devo mai annaffiare tranne periodi super siccitosi in estate, non lo tengo in vasi ma direttamente in lunghi sottovasi riempiti con terriccio drenante. Poi tengo alcuni piccoli abeti bonsai con il vaso pieno di muschio e altri vasetti con alberelli seminati, però niente fiori... potresti optare per piante da sottobosco, visto che di sole diretto ce n'è poco, però bisogna prima di tutto assicurarsi che i vasi rimangano stabili anche in caso di forte vento.
 

miciajulie

Fiorin Florello
tchaddo, proprio nord pieno senza manco un'ora di luce, o di sguincio arriva al mattino presto o verso sera? perchè tante piante date per 'sole pieno', nelle estati torride milanesi, stanno benone anche all'ombra, specie nelle ore più calde. basilico, p.es.; e le petunie non si afflosciano. e pure qualche grassa.
 

Tchaddo

Florello
tchaddo, proprio nord pieno senza manco un'ora di luce, o di sguincio arriva al mattino presto o verso sera? perchè tante piante date per 'sole pieno', nelle estati torride milanesi, stanno benone anche all'ombra, specie nelle ore più calde. basilico, p.es.; e le petunie non si afflosciano. e pure qualche grassa.

È esattamente a nord pieno. Verso un interno molto spazioso e arioso/luminoso, ma di luce diretta del sole non credo ne arrivi, se non proprio nelle vicinanze del solstizio d'estate
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti consiglio:
Mazus reptans (così ti diverti con la lente di ingrandimento ad ammirare i fiorellini bellissimi)
Felci (medie e piccole) tipo Phyllitis scolopendrium, Ceterach officinarum che ti stupiranno con la loro ptixi circinnata
Vinca minor e major anche Variegata
Edere a foglia minuta variegata o no
Per i fiori:
https://www.ideegreen.it/fiori-per-balcone-allombra-21950.html
 
Alto