• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dare un nome alla mia orchi

cochy

Giardinauta Senior
Ciao mi sto impegnando :crazy: nel trovre il nome delle mie piante, ma.... non è il mio forte.
Sfogliando un libro ho visto questa
vuylstekeare_cambria_plush.jpg


Che ne dite, si chiama vuylstekeara "Cambria Plush" (meno male che non ve lòo devo pronunciare :D ) potrebbe esserela mia ?Ve la inserisco qui sotto
DSCF0857.jpg

non è proprio identica, ma poco ci manca
In alternativa avrei trovato questa
Vuylstekeara_cambria_lensings_favor.jpg


Il nome è anche peggio Vuylstekeara "Cambria Lensing's Favor"


PS Che differenza c'è tra un odontoglossum ed una cambria :confused: Scusate l'ignoranza
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
no,non è una cambria..
la diff sta nel fatto che l'ondotoglossum è un genere, come phalaenopsis per esempio, mentre cambria sta ad indicare un ibrido preciso..
se non ricordo male esiste la cambria, la cambria 'plush' e la cambria 'plus' 4n.
 

cochy

Giardinauta Senior
Sul cartellino c'era scritto cambria ( ma mi sa che le chiamano così xkè ne sanno quanto me), ma se ho capito bene sarebbe solo una odontoglossum?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Cochy, non sò dirti i nomi, :squint: Ma sono veramente stupende:love_4: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:hands13: :hands13:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma quale sarebbe la tua???:confuso:

Se è la foto di mezzo ...non è una Cambria... è un Oncidium..assomiglia molto ad uno Sherry Baby ma il labello è leggermente diverso...boh? Sarà un ibrido un po' modificato
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio tu che dici?
l' ho sparata grossa?
Non si capisce bene quanto siano grandi quei fiori ma sono sicuro che non sia un a Cambria ma un Oncidium.
Secondo te?
 

cochy

Giardinauta Senior
I fiori sono grandi circa 5 cm, almeno quelli della mia pianta mentre quelli della foto non lo so
Sì la mia è quella di mezzo ed in effetti a vederle così non ci azzeccano niente, mi dite i criteri che usate per classificarle?
Siete una fonte inesauribile di risposte GRAZIEEEEE! :love_4:
Volete una foto della pianta intera?
DSCF0855.jpg
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Un oncidium? ma il testo cita "deve il suo nome all'appendice bitorzoluta a forma di callo alla base del labello". Quale appendice bitorzoluta?
Questa immagine l'ho trovata su internet
oncidium_equitante1.jpg

è un oncinium ma non capisco perchè dovrebbe assomigliare più dell'altra alla mia. Per me le assomigliano entrambe. Sono un caso disperato :cry: :cry: :cry:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
beh, diciamo che la cosa e`semplice anche se e`complicata, molti anni fa un vivaista belga di nome Wuylsteker ha fatto degli incroci con Cochlioda X Miltonia X Odontoglossum.
Uno dei risultati e` la Wuylstekeara Cambria, poi visto che i fiori variavano, i piu`belli e premiati hanno avuto un aggiuntivo in uno dei casi "Plush, Lensing Favorit o Gelb" e cosi`via, la Plush 4N non e`una varieta`e`solo una pianta trattata chimicamente per aumentare la grandezza e la durata dei fiori, un Ibrido e`normalmente Diploide o triploide, con il trattamento chimico diventa tetraploide con crescita abnorme dei fiori, per aumentare i prezzi.
Le piante 4N sono principalmente sterili.
Oggi poi e`diventata una moda il chiamare tutte le Piante con fioriture simili all' Odontoglossum a alle Miltonie, ma proprio tutte, "Cambria"
Come circa 15 o 20 anni fa tutti gli ibridi di Oncidio e Odontoglossum "Tiger" dall' Odontocidium Tiger "Hambüren"
I fioristi non conoscendo la storia e il risultato del perche`ci siano certi nomi scelgono il vicolo dove si trova meno resistenza, anche mentale, perche`chi ha mai sentito questo nome rompilingua "Wuylstekeara" e il perche`si chiami cosi? siamo sinceri "cambria" e`molto piu facile da pronunciare e da tenersi a mente.
ciao a tutti
Gianni
PS. Cochy, la tua potrebbe essere una Wuylstekeara ma co certezza puo`risponderti solo qualcuno che avesse la stessa pianta con il cartellino esatto e la provenienza sicura, senno`e`un po`una lotteria.
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Grazie gianni, ho preso tutta la tua spiegazione e l'ho messa nella cartellina delle orchi, sei stato chiaro ed esaustivo :hands13: ,ma dimmi essendo una pianta così artificiale non mi darà in futuro lo stesso fiore?Non che faccia differenza un figlio è sempre un figlio
Ciao
 
Alto