• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da gelo

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
a causa del freddo insolito di quest'anno (abbiamo toccato i -14), quasi tutte le piante del mio giardino si presentano in condizioni critiche.
Le condizioni generali del giardino sono di desolante tristezza, e ci sono ancora circa 20 cm di neve della prima nevicata del 6 dicembre.
Qui ci sono alcune foto di 4 piante di margherita, che a me paiono (almeno le ultime due) pressochè irrecuperabili.
Qual'è la vostra opinione? Cosa si può fare?

DSC03508.jpg



DSC03510.jpg



DSC03512.jpg



DSC03513.jpg



Grazie.
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
caro amico, io sono di Asti e le tue piante sono come le mie sai che ho fatto sabato le ho tolte e buttate via .Le radici erano morte,ma con il freddo che fa e che continua a fare noi del nord ne salviamo pochi fiori all'esterno saluti
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Aspetterei primavera per vedere se rispuntano dalle radici...ma mi sembrano morte.

caro amico, io sono di Asti e le tue piante sono come le mie sai che ho fatto sabato le ho tolte e buttate via .Le radici erano morte,ma con il freddo che fa e che continua a fare noi del nord ne salviamo pochi fiori all'esterno saluti

E' quel che temo anch'io. Purtroppo tutte le piante da fiore, tranne le rose, hanno subito la stessa sorte.
Anche il prato non ha un bell'aspetto, ma forse lui si riprende.

tn_F_Tri082.gif
 

>axel<

Giardinauta Senior
a me il freddo insolito di questo inverno ha ucciso una succulenta di 5 anni che aveva resistito a tutte le intemperie...:(
 

sara1

Giardinauta Senior
anche io ho subito piu' danni del solito. pero' alcune che pensavo fossero morte ho visto che stanno iniziando a mettere. per ora non ho ancora buttato niente...credo che aspettero' ancora 2/3 mesi prima di perdere le speranze
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ma che piante avevi nei vasi? il prato anche se in cattivo stato lo salvi ma le piante è difficile da noi fa ancora troppo fre ddo e dicono che fara' ancora fredd0
 

lobelia

Florello Senior
Sì, per la prossima settimana è prevista una nuova ondata di gelo polare: ma non credere che nella mia zona sia andata tanto meglio: io ho quasi tutto sotto tnt e la camelia quest'anno ha prodotto boccioli microscopici.
Ho messo dentro pure l eprimule e ho fatto un voto per le pansèe, poverine, che sembrano resistere ma con fatica. Ieri notte sul terrazzo avevo -2 e per Roma è bassina.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Pure qua fa freddino e non smette...Fino a ieri nevicava anche intensamente...oggi invece era tutto una lastra di ghiaccio...Ma per fortuna ho un balconcino riparato,che ho anche verandato,per cui ho le piante coi germogli,nonostante fuori nevichi...
Alla casa precedente avevo un balcone molto esposto e in zona ventosa e con il freddo una margherita finì uguale alla tua jefferson,tuttavia,la potai drasticamente (dopo il vento gelido) e mi pare che si stia riprendendo a fatica,ma vedo qualcosa di verde sui rami...e non è la muffa!:lol:
Coraggio,può essere che si riprenderà!
(Ho traslocato in questa casa a dicembre,fino ad allora ero alla precedente con balcone ventoso)
Tenete duro piantine...fra poche settimane giungerà la primavera!!! glielo dico ogni giorno....forse si sono convinte!:martello:
 
Alto