• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalla Serra fiorita (CA)

giusalvo

Giardinauta Senior
La settimana scorsa ho fatto un giro nelle serre in cerca di qualche pianta interessante e ne ho trovato di veramente belle...............ma molto costose, si partiva da 60 euro in su, allora mi sono accontentato delle fotografie, però chiedo il vostro aiuto per l'identificazione.
Questa potrebbe essere Crassula grandicornis?
serra_fiorita1.jpg

e questo come si chiama?
serra_fiorita2.jpg

queste 2 agavi si rassomigliano ma non sono uguali, giudicate voi
serra_fiorita3.jpg

serra_fiorita4.jpg

messe a confronto
serra_fiorita5.jpg

e qui mi sono perso in mezzo a quanto si vede
serra_fiorita6.jpg


e........................sono andato via senza comprare niente.
Grazie a tutti per l'aiuto e...................arrivederci presto :flower: :Saluto: :flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come non hai comprato niente???
...e l'epi della composizione dell'ultima foto????:eek:..quello con il sedum burrito e la portulacaria afra..
:love_4:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
la 1 è un euphorbia grandicornis
la 2 è un pringlei (credo si scrivi cosi)
la 3 è un agave Agave potatorum var. verschaffeltii (http://digilander.libero.it/cacti/p04/PL586.htm)
la 4 non so:fischio::fischio:

Ciao Tonia, grazie per le identificazioni 1 e 3 che ritengo esatte, ma la 2 quella che chiami pringlei è il Pachycereus? o un altro genere? perchè in rete ne ho trovato ma non si rassomigliano niente; mi daresti un'indicazione più precisa? ti ringrazio ancora e ti :flower: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
giusalvo,per le identificazioni non posso aiutarti,la seconda agave mi piace tantissimo:love:non la conosco.
quelle serre le adoro,ci sono andata un paio di anni fà ma non ne sono uscita a mani vuote:love::ciglione::eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
bellissime tutte quelle agavi!!

sai anch'io mi sforzo di guardare e uscire dalle serre senza nulla!
A casa poi se compro ancora piante grasse, ho problemi per lo svernamento, ogni anno che passa ho sempre meno posto, perchè si ingrandiscono e le rinvaso.
Poi se penso che probabilmente tra qualche anno non abiterò più a casa e quasi certamente non potrò portarle via tutte...
 

campogaggiolo

Florello
bellissime tutte quelle agavi!!

sai anch'io mi sforzo di guardare e uscire dalle serre senza nulla!
A casa poi se compro ancora piante grasse, ho problemi per lo svernamento, ogni anno che passa ho sempre meno posto, perchè si ingrandiscono e le rinvaso.
Poi se penso che probabilmente tra qualche anno non abiterò più a casa e quasi certamente non potrò portarle via tutte...

A chi lo dici, quando esco da qualche serra il portafogli è mooolto più leggero :D
Comunque le piante sono stupende giusalvo soprattutto le agavi :smok:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda non è una carnegiea gigantea, cioè un saguaro? :confuso:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Come non hai comprato niente???
...e l'epi della composizione dell'ultima foto????:eek:..quello con il sedum burrito e la portulacaria afra..
:love_4:

Eh, non ho comprato niente per rabbia, le piante che mi piacevano di più erano quelle che ho fotografato ma, a parte il prezzo 60 euro per le agavi, se facessi entrare loro a casa dovremmo uscire noi per fare spazio; infatti ci stiamo riempendo di minuscole piantine che riusciamo a collocare un po' sul balcone, altre nelle scale e quelle più resistenti in giardino (giardinettino). Ma devo farti vedere una cosa, ti ricordi della cara estinta della quale avevamo messo a dimora delle taleuzze? ecco la figlioletta, appena fotografata e, non ostante il mio timore che non riuscisse a fiorire quest'anno, ci regala già un bel sorriso, grazie ai tuoi consigli:
schlumbergera.jpg


Ciao :love_4: :flower: :hands13:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Barbara, è la prima volta che esco dalla Serra fiorita senza aver comprato niente, ci vado spesso, cari saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Hei Giusalvo, ciaooooo!
...ma come sono contenta che la tua natalina si sia salvata e che bel bocciolo di fiore :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Salvarne anche qualche talea è importante e sono sicura che queste saranno + robuste della pianta madre.
Bravi!:D
Hai ragione, viene una rabbia a non potere comprare qualcosa x i prezzi troppo alti.:fifone2:
Un bacio a Farora :love_4:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
la 1 è un euphorbia grandicornis
la 2 è un pringlei (credo si scrivi cosi)
la 3 è un agave Agave potatorum var. verschaffeltii (http://digilander.libero.it/cacti/p04/PL586.htm)
la 4 non so:fischio::fischio:

Un doveroso ringraziamento nelle pagine relative al riconoscimento

http://digilander.libero.it/Giusalvo/succ_euforbiaceae/euphorbia_grandicornis.html

http://digilander.libero.it/Giusalvo/succ_amarillidaceae/agave_potatorum_verschaffeltii.html

Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 

milkshake

Giardinauta
Una domanda a chi se ne intende:
come si fa a distinguere un pachycereus pringlei da una carnegiea gigantea? Sinceramente a me la pianta di Giusalvo assomiglia più alla seconda, ma sicuramente mi sbaglio.

Ciao Mor@.
Non sono esperta di colonnari, ma anche io come te, avrei detto che quella di Giusalvo fosse una carnegiaea.
Quella che hai tu pero' non le somiglia :(, spine troppo lunghe e colore dell'epidermide verde brillante.
 
Alto