• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie e Ixia, quanto interrare e come curarle

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Buona domenica cari e saggi utenti :froggie_r
Qualche settimana fa ho comprato 3 bulbi ( radici??) di Dalia e 15 di Ixia..
Considerando che quando li ho comprati ancora nevicava della bella, li ho lasciati nelle loro bustine e li ho conservati al buio.
Ora mi chiedo.. il tempo sembra migliorato e guardando le previsioni, non è più prevista neve.. devo interrarli ora?
non so quanto tempo gli serve..
A novembre ho comprato una cassettina con 100 bulbi misti e c' èra scritto di piantarli proprio a novembre, l' ho fatto e solo da poco tempo sono uscite un po' di punte quì e lì.. come mi comporto con questi nuovi bulbi?
grazie :love_4:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le bulbose a fioritura primaverile (penso che i tuoi bulbimisti lo siano, visto che c'era scritto di piantarli a novembre) in genere amano il freddo per germogliare, almeno credo.
Lascia fare a madre natura.
Per la dalia e le ixie,non so, per me sono stati dei fallimenti.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
si infatti con i bulbi ho fatto così.. ho seguito i vari consiglie li ho interrati a novembre...
il mio pensiero va a questi bulbi nuovi, intanto ho visto che vogliono sole..e quì in germania ce nè ben boco, almeno nell' aiuola dove dovevano andare, li infatti ho azalea, ortensia, lavanda ecc.. forse dovrò metterle nei vasi in modo da posizionarle in posti più luminosi.
Ho i classici vasi in terracotta , alti 40 e larghi 50? non so, comunque non molto grandi, avevo pensato di metterli li.. ma un bulbo solo per vaso? il risultato non sarebbe troppo smilzo?
 

lill@75

Guru Giardinauta
in un vaso così le Ixie ti ci stanno tutte,le Dalie dipende...ci son quelle alte 30 cm e la larghezza è pressochè la stessa e ce ne sono altre enormi che fanno fiori belli anche da recidere e in quel vaso una ti ci starebbe giusta giusta,naturalmente ci son pure misure intermedie,guarda un pò la busta della tua Dalia e dicci di quale si tratta
 
Alto