• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DALIA GIGANTE

C

Constance Spry

Guest
Se ben curata credo che dovrebbe superare il metro, forse anche di più.
 
L

lulù

Guest
so che esiste anche una dalia arborea e quella può raggiungere anche i 3-4 metri ma non so il suo nome.
ciao
lulù.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lulù,
la Dahlia arborea si chiama appunto D. arborea, anche se il nome botanico accettato è D. excelsa (salvo ripensamenti); esiste un'altra specie che può superare i 4 m, ed è la D. imperialis, ma è molto meno rustica della precedente.
Saluti
Pietro Puccio
 
L

lulù

Guest
grazie Pietro Puccio, chissà se riesci ad individuare quel bellissimo tappezzante con le foglioline variegate alla base di un albero su uno degli ultimi post di Alex? l'hai visto? E' molto bello mi piacerebbe molto sapere cos'è. Tu lo saprai senz'altro, prova un pò a vedere.Grazie
ciao
lulù.
 
C

Constance Spry

Guest
Dalie di quattro metri? E chi se lo sarebbe mai immaginato? :eek:
 
B

BARBY

Guest
CIAO A TUTTI! SAPETE IN CHE PERIODO FIORISCE LA DALIA? QUELLA PICCOLA MI HA FIORITO IN QUESTI GIORNI! DI DALIE GIGANTI NE HO DUE (TUTTE E DUE NELLO STESSO VASO) UNA PERO' ME L'HA ROTTA MIA MADRE CON IL TUBO PER ANNAFFIARE. ADESSO STA RIFACENDO LE FOGLIE, FIORIRA' ANCHE QUESTA?
 
C

Constance Spry

Guest
Penso proprio di sì. Ho letto sulla garzantina di Pizzetti che c'è un'altra dalia, di cui però non ricordo il nome (forse maxiama o excelsa) che raggiunge i 7 metri...
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Excelsa

Salve a tutti.
E' proprio la dahlia excelsa ed è in piena fioritura in questo periodo.
Le mie sono alte sui 5 metri.
Di facile moltiplicazione.
Splendida
Ciao, Antonio dalla Costa d'Amalfi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che dopo 10 anni abbiano scoperto a che altezza arriva,non credi???ciao ciao
 
Alto