• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dainty bess

ciaseta

Florello Senior
è stata una delle prime rose ad aprire due sparute corolle.... ma ora è meglio!
:ciglione:

DaintyBess3.jpg


DaintyBess1.jpg


DaintyBess4.jpg


DaintyBess6.jpg


ancora non sono schiusi, ma appena lo faranno....
 

ciaseta

Florello Senior
a quanto pare

qualcuno ha già saputo apprezzare prima di me! :hehe:

DaintyBess7.jpg


potessi farmi piccola pure io .... chissà che profumo là dentro!
:ciglione:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
molto carine, ed un bel rosa, complimenti .
Anche la mia è già in fiore ma quanto è completamente aperta è più sbiadita .

Ti pongo una domandina riguardo alla h.t. a 5 petali , l'anno scorso ho comperato una serie di rose, definite antiche, al vivaio sotto casa . Dette rose loro dicono di averle acquistate da Barni ed ora iniziano a fiorire ; la prima che è andata in fiore ha prodotto un boccio i cui petali chiusi erano di un giallo ocra ,a stesura dei petali il giallo è risultato molto sbiadito le foglie sono verde chiaro idem il fusto che è lucido. Pensavo che fosse la Mrs Oakley Fisher ma poi ho visto le foto della Sally Holmes che a colore si avvicina molto di più ma che non ho mai trovato descritta nei cataloghi Barni degli ultimi anni.
Mi puoi aiutare ?????
Le mie rose sono su _gianfra_2006
grazie

gf
 
S

silviaviola

Guest
Bella la rosa e bella la Nepeta! Per vasi più piccoli, se hai bisogno di erbacee più basse prova le Ajuga: le trovo deliziose!!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
dainty-aggiornamenti:

Daint10.jpg


Daint1.jpg


Daint8.jpg


questi sono più piccolini, ma meglio così perchè in maggior numero: l'efetto è molto più bello ed armonico! :)
 

ciaseta

Florello Senior
particolari:

Daint6.jpg


Daint17.jpg


Daint12.jpg



è particolare il fatto che il davanti del petalo sia più chiaro, quasi bianco e faccia risaltare in modo perfetto il particolare colore degli stami!
:Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Le Ajuga ho provato a metterle sia all'ombra che al sole (beh mezzo sole) e sono risultate felici in entrambe le posizioni, con una leggera preferenza per il mezzo sole. Le mie sono della varietà 'Purple torch', con le foglie completamente porpora in inverno (si confondevano con la corteccia!!!) ed ora porpora/verde scuro belle croccanti e con spighe corte di fiori.. rosa chiaro!!
Sul web le ho viste consigliate per tutte le posizioni comunque..
dai dai riesco a traviarti con le ajuga??? :ciglione:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Che disattento, ho trovato la S. holmes, ed in foto, su un catalogo di Barni , però non si capisce se ha solo 5 petali o è una semi semidoppia. Sul mio libriccino derivato dall' R.H.S. in merito a ciò non si esprime ,e dalle foto si evidenziano più petali.
Comunque l'unica è vedere come si comporta nel corso dell' estate.

By

Gf
 

ciaseta

Florello Senior
Le Ajuga ho provato a metterle sia all'ombra che al sole (beh mezzo sole) e sono risultate felici in entrambe le posizioni, con una leggera preferenza per il mezzo sole. Le mie sono della varietà 'Purple torch', con le foglie completamente porpora in inverno (si confondevano con la corteccia!!!) ed ora porpora/verde scuro belle croccanti e con spighe corte di fiori.. rosa chiaro!!
Sul web le ho viste consigliate per tutte le posizioni comunque..
dai dai riesco a traviarti con le ajuga??? :ciglione:

ohi.... la pianta mi piace, quasi quasi potrei provare... :rolleyes: solo che da me il mezzo sole non esiste affatto, in estate!!! :storto:

gianfra, sally holmes mi è sempre parsa a 5 petali http://forum.giardinaggio.it/319247-post94.html questa è la foto di euroflora che ti dicevo... essendo i fiori in corimbi strapieni, è difficile capire bene... ma mi pare proprio che siano a 5 petali! :ros:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Guardandola e riguardandola, e confrontandola con la tua foto assomiglia molto alla S. holmes , sopratutto guardando gli stami del bottone sia quando sono gialli sia quando sono vecchi , bianchi ed racchiusi verso il centro.

Per ora chiamiamola così anche se assomiglia pure alla Nevada ,però quest'ultima la danno per semidoppia sul mio libriccino di rose.
In ultima analisi Chi me la ha vendute , ho acquistato insieme altre 3 ignote, ha detto che le ha prese senza cartellino da barni e che fanno parte della serie delle Rose Storiche ed antiche .

grazie e:Saluto:

gf

p.s. la rosa è a pag 2 del sub album " Old Roses " su Photob. ... Gianfra_2006
 
S

silviaviola

Guest
Il fiore ricorda la Golden Wings, solo che quest'ultima è gialla con stami rossi :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, questa rosa ti stava nel cuore e devo dire che si vede!
Sai che è proprio ben accostata? Il suo portamento naturale è piuttosto rigido ma tu hai saputo sminuire anche questa sua pecca.

Sei proprio una grande!

P.S.: se non vieni a al Roseto di Monza sabato 12, ti picchio!
Moriresti lì dentro...:inc:
 
Alto