• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da sotto la neve ....

steff

Florello
Buona sera a tutti ,come da titolo dopo che si è sciolto il metro di neve a Civitavecchia ho visto questa piantina bella e rigogliosa come se niente fosse stato nella fessura tra il marciapiede e un palazzo....

miste024-3.jpg


miste027-2.jpg


i fiorellini a palletta sono rosa ma anche bianchi ,forse però si schiariscono quando vanno a seme ?? mi dite chi è ?? Grazie !!!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un'erbacea spontanea che vedo anch'io ogni tanto,ma non sò il nome.....vedrò se riesco a trovarlo!!!ciao ciao
 

steff

Florello
Grazie a tutti ragazzi troppo bravi!!!è proprio lei e anche se è infestante mi piace proprio ...vuol dire che la terrò sotto controllo !!:eek:k07::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ce l'ho anch'io ma non sono stata così fortunata da trovarla, l'ho dovuta comprare!!! Devo dire che da me non sopporta molto bene il freddo.... lo scorso inverno era stata in serretta, avvolta nel tnt: erano sopravvissuti 2/3 rami ma non era più così bella come all'acquisto. In autunno ha fatto i suoi bellissimi fiorellini rosa poi l'ho ricoverata in serretta, sempre nel tnt. Visto che abbiamo toccato i -12, ti dirò più avanti se avrò la fortuna di vederla rivegetare!
 

steff

Florello
Maria quando l'ho vista avrei giurato che fosse una specie di Begonia ,i rami gli somigliano moltissimo e poi in loco erano più rossi forse perchè arriva poca luce ...ma io come i gatti vedo meglio al buio:inc:.Ho letto che radica dai nodi con estrema facilita è una tappezzante e pensavo d'inserirla nell'aiuoletta sui bordi per farla scendere .:froggie_r Spero attecchisca bene ...altrimenti quando vado dalla nipotina la riprendo ...:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Steff, io l'avevo conosciuta qui sul forum, grazie ad una foto postata da.... in questo momento non mi viene in mente il nome :martello: L'avevo poi vista nel vivaio Valle dei Fiori di Mantova, non era in vendita, era una delle piante di un giardino roccioso. Ho chiesto che me la vendessero, l'avrei pagata qualsiasi prezzo ma sono stati irremovibili.... gentili, eh? :eek:k07: Così ho comprato i semi da Moles seeds (germinano con estrema facilità) ma tendevano a fare rami lunghissimi ed i fiori erano un po' più grossi di quelli che conoscevo. Alla fine ho comprato la piantina da Priola. Lo scorso autunno l'ho anche vista in un vivaio fuori Torino: nella serra calda, delle piante tropicali e da interno, hanno eliminato i bancali e fatto delle aiuole dove hanno sistemato le piante. Le aiuole erano piene di polygonum c. in fiore: uno spettacolo!
ciaooo
Maria
 

steff

Florello
E pensare che in rete quasi tutti i siti ordinano ....non piantare questa pianta perchè estremamente invasiva !!!
 

Maria42

Apprendista Florello
è bellissima ,vedo che la tenevi al sole ho letto che in'ombra vegeta meglio .:confuso:
Non saprei, magari quest'anno provo a tenerla un po' più riparata (sempre che sia ancora viva eheheh..). Io mi sono fidata della scheda di Priola che dice "sole-mezz'ombra".... boh???!!!
ciao
Maria
 
Alto