• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cosa è stato attaccato il mio olivo?

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Come da ditolo vorrei capire, prima che sia troppo tardi, contro chi o cosa devo combattere... Ho notato foglie mangiucchiate e delle specie di cacchine nere.
Grazie anticipatamente.

ezajuqu9.jpg


8a4uqu2y.jpg


9uzyby5y.jpg


Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Credo che siano state lumache (con guscio) o limacce (senza guscio), agiscono di notte (di giorno solo in caso di pioggia), specie in serate umide o se hai annaffiato in giornata, mentre di giorno si rintanano nella terra. Vendono dei lumachicidi in forma granulare da spargere come esca alla base della pianta. Attenzione perchè è un prodotto tossico se ingerito sia per l'uomo che per gli animali. Dopo massimo una settimana va rimosso (bisogna indossare i guanti) altrimenti si decompone e forma della muffa. In questo modo debelli tutte le lumache adulte presenti, te ne accorgerai vedendole morte alla base della pianta.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ah grazie... Effettivamente lumache ce ne sono tante :) Cmq se è solo questo provvederò a rimuoverle manualmente quando le vedo ;-)

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 
Alto