• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da confermare

simo-13

Aspirante Giardinauta
ooooo finalmente ho risolto il problema con le foto mi confermate che si tratta di aloe chinesis
Foto0203-1.jpg

Foto0195.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

chi1403

Giardinauta Senior
Io ti direi di si....la mia è uguale ...solo più piccina!
Anzi per la precisione: aloe vera var. chinensis

simo-13

Aspirante Giardinauta
grazzie per la conferma, non e che mi sapresti dire anche se vuole qualche cura diversa dalla varieta vera barbadensis miller? oppure se si coltiva allo stesso modo

Foto0194.jpg

perche questa e una barbadensis miller vero? ce ne sono cosi tente razze che ce da uscirne pazzo.grazzi mille per la tua disponibilita e a presto

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ma io direi che le puoi trattare allo stesso modo, ma io non sono una super esperta di aloe......
Qui nel forum c'è qualche ultramega esperto di aloe percui aspetta per la conferma di tutto che passi di qui.....

simo-13

Aspirante Giardinauta
:martello:vi sembrano giusti i polloni da tepiantare della prima foto esposta (ale chinensis) o sono ancora piccoli?
esprimetemi le vostre opinioni:confuso:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:Dadesso ti spiego un po la situazione: quella pientina l'ho trapiantata circa un anno fa,prima la <curava> mio babbo "lui interra tutto e che dio prpvveda" e a dire il vero di solito gli piglia di tutto come una splendida aloe piantata a terra da circa 6/7 anni (appena posso meto una foto per l'identificazione).
insomma quando l'ho cavata dalla terra era messe male, era rimasto solo il gambo appena radicato 2/3 foglioline centrali e le altre tutte smangiucchiate dagli insetti,e sorpresa i 2 polloni piu grossi in foto. :eek:k07: ALLORA? dicil che e ora di liberarla dal peso, e vedere se si fa balla grossa anche sta chinensis
(per me polloni o no e propio nana)

chi1403

Giardinauta Senior
ma si provaci, però io ti consiglio di aspettare la primavera quando vedi che riprende a vegetare.

simo-13

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:andata, cosi magari ne ricavo altre 6/7 piantine da provare a crescere in maniera diversa; ma riguardo le dimensioni? te ai mai sentito dire niente al riguardo"che so magari che e nana o cosa" io per ora non posso easprimermi, perche magari ancora non si e ripresa abbastanza;ma sono quasi sicuro che non a la ben che minima possibilita di crescere come la verieta barbadensis. mi rassegno?-(MAIcat:) la voglio far diventare una vera gigante!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Simo, vedendo le tue foto mi sono convinta che anche la mia sia un'aloe vera var. chinensis, o no? :confuso:
(scusa le foto in versione casalinga, ma le ho fatte al tempo del ricovero delle grasse in serra :storto:)

aloeev3.jpg
[/URL][/IMG]

aloe2br5.jpg
[/URL][/IMG]

L'avevo già postata tempo fa ma erano sorti dei dubbi... ma perché la mia è tutta spaparanzata e non compatta?
Ce l'ho da diversi anni, l'ho comprata che aveva due mini foglie in croce, l'ho sempre tenuta al sole insieme alle altre aloe (arborescens e variegata) e d'inverno sempre fuori, in serra fredda, insieme alle cactacee.
Grazie :)

simo-13

Aspirante Giardinauta
caspita che bella sembrerebbe propio lei!

wow:love: non sono espertissimo ma sembrerebbe propio lei :eek:k07: di sicuro ti posso dire che lo spero con tutto il quore: m'hai dato la conferma che cercavo (NON E NANA):love_4: ci rimane da sperare che qualcuno piu esperto non ci smentisca.......(ma se ci sbagliamo gradirei tanto saperlo). Sul perche non e compatta, potrebbe dipendere da parecchie cose, ma da quello che hai scritto un pochino te ne intendi: il riposino inv. gle lo fai fare! bo:confuso: ho letto che per mantenere le sue qualita officinali la pianta non va concimata,innaffiata troppo o qulunque cosa ne accelleri lo sviluppo; penso che quelle regoline non servano solo a mantenerne le propieta ma anche il vigore:hands13:

Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:burningmacat::froggie_r ciao mor@ guardando e riguardando le tue foto, mi sta venendo il dubbio che forse la tua sia una aloe saponaria. di solito anno le foglie piu larhe e corte e dovrebbe svilupparsi molto di piu in larghezza e non in altezza, ma non si sa mai: potrebbe essere questo che a te semra poco compatta,e anche della stessa ci sono svariate sottospecie. io continuo a tifare per la CHINENSIS ma mi danno da pensare le nervature lungo tutta la foglia che gli danno l'aspetto zigrinato.....help
QUALCUNO CI SVELI L'ARCANO
:Saluto:SALUTONI A TUTTI

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, a me non è mai sembrata saponaria :confuso:...

chi1403

Giardinauta Senior
Qui foto di saponaria.
Quella di Mora sembra una via di mezzo tra la saponaria e la chinensis: è ciccia come la chinensis, ma le spine e le foglie tendente al piatto sono della saponaria.....

simo-13

Aspirante Giardinauta
arrrg. mi sa che ci siamo!

:mad: mannaggia mannaggia! lo sapevo, mi sa propio che chi1403 abbia fatto centro. infatti vista dall'alto saponaria ok ma vista dal fianco chinensis ok
boo? e stato bello credere che la mia potesse arrivare a quelle dimensioni "non ne ho mai vista una neanche in rete, tutte piccine" anche piu della mia. ultimo appello disperato <<se avete una chinensis bella grossa,mettetemi una foto!>> :eek: sto rosigando:ciglione:

Ultima modifica:
Alto