• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon bermudagrass varietà Yukon

bobby81

Aspirante Giardinauta
Vedo che il tuo prato è ripartito alla grande!
Veramente un'ottima cultivar per il nord Italia.
Provo un po' di invidia a vedere il tuo prato perchè la mia Z.T. si sta riprendendo moooolto lentamente. :cry:
 

Redart

Aspirante Giardinauta
@caldagos

Bella specie....
sembra avere un tempo minore di dormienza, potrebbe fare al caso mio.
Non è che ti è rimasto qualche semino, ovviamente pagando il disturbo ?

Devo coprire un piccolo pezzo (12-15 mq)
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
bella veramente... forse rimane meno in dormienza della zoysia...bisognerebbe vedere un prato nella tua citta' in zoysia a vedere come è messo!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considerando la sua latitudine e la mia direi che lo Yukon ha vinto alla grande!
 

lelus

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti vorrei un consiglio altezza taglio per la mia sant Anna presa da bindi e risvegliatosi dalla dormienza e se irrigare .Grazie
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
se Sant Anna è una varietà di Cynodon Dactylon ti consiglio di fare come ho fatto io.

* Taglio molto basso (io l'ho fatto a 2 cm) in modo da rimuovere quanto piu giallo possibile e stimolare la ricrescita del verde.

* Concimazione con concime al alto titolo di azoto a pronto effetto in modo da accelerare il risveglio e stimolare la vegetazione.

* Bagnare, non perche in questa fase abbia bisogno di acqua ma per sciogliere ed assimilare il concime.
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ragazzi devo confessare che per quanto riguarda lo Yukon mi ritengo quasi completamente soddisfatto,
dico quasi perche se andiamo a vedere nei particolari l'unico limite che ha è la scarsa tolleranza all'ombra, per carità, bellissimo, fittissimo, precoce nel rinverdimento ma tutto questo se esposto al sole per tante ore, ma solo con 5/6 ore di sole diretto tende a diradarsi, almeno questo e quello che ho notato io,
infatti è da qualche giorno che mi frulla in testa una strana idea, quella di comprare
delle piantine da installare nelle zone diradate ma di varietà diversa che sopportano meglio l'ombreggiamento parziale (5/6 ore di sole al giorno) tipo zoysia e per la verità ho anche telefonato alla ditta che voi conoscete per chiedere, e mi hanno detto che questo e fattibile consigliandomi una varieta di Zoysia Matrella.
perchè:
meno aggressiva - quindi riempierebbe solo gli spazi vuoti o diradati senza andarsi ad infiltrare nel prato esistente.
foglia piu fine e colore scuro - quindi molto simile al prato esistente non si noterebbe molto la differenza.

qui le foto delle zone in ombra da inerbire:




:confuso: Io quasi quasi la ordino tanto di danni non credo se ne possano fare...
al massimo non si hanno i benefici sperati....
:confused: voi cosa ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La matrella come tutte le zoysie è lenta a propagarsi, poi quello che mi ha segnalato Bindi quando chiesi se si potessero mischiare le macro per ottenere prati che meglio si adattassero a diverse esposizioni mi spiegò che le macro tendono a separarsi e la tessitura tra bermudagrass e matrella è troppo diversa per non notare la differenza, se proprio devessi tentare un esperimento non userei piantine ma prato a rotoli già formato in modo da sperare in uno "sbarramento" naturale anche se temo che prima o poi la matrella avanzerebbe (questa comunque richiede 4/5 ore di sole al giorno)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con green, colore e tessitura diverse sarebbero un pugno nell'occhio valuta piuttosto la creazione di una qualche aiuola tattica (es vicino al lampione), togli il rosmarino e la rampicante sulla rete che fanno solo ombra e nascondi gli gnomi!! :)

cigolo
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
colore e tessitura diverse sarebbero un pugno nell'occhio

Penso che colore e tessitura diversi siano piu evidenti adesso dove si vede la terra di colore scuro che l'eventuale verde di tonalita diversa della Zoysia Matrella.

togli il rosmarino e la rampicante sulla rete che fanno solo ombra

Se solo provo ad avvicinarmi al rosmarino ed al gelsomino penso che mia moglie mi possa fare fuori

e nascondi gli gnomi!!

per quanto riguarda gli gnomi uno di questi giorni penso di organizzare un sequesto di persona....
li faccio sparire e provo a chiedere un riscatto a mia moglie...
se non paga.... ZaaK:eek:
 

Lucio Cortes

Aspirante Giardinauta
Salve

sono restato impressionato dalla Bermudagrass varietà Yukon.
Credete sia adata ad un prato di una casa al mare in Sardegna?
Quanta acqua richiede in piena estate? essite un varietà che costa meno e che si vende al detaglio?

anticipatamente ringrazio per una risposta eventuale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io continuo a consigliare o la semina di stoloni o il trapianto di piantine o parti di prato pronto, più sicuro come attecchimento, lo Yukon da quello che ho visto è l'unica attualmente in commercio tra le bermudagrass che offra questi risultati, non è l'unica essenza, qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html puoi trovare una breve descrizione delle diverse specie di macroterma e alcune esperienze di altri utenti
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Dopo tante peripezie, ho optato per l'aiuola 'strategica'
con all'interno contenute altre macroterme (zoysia)
qui i lavori appena ultimati cosa ne pensate?



mentre qui le piantine che mi sono arrivate.....
sinceramente appena le ho viste volevo rimandargliele indietro
sono tutte gialle sembrano morte...
erano così anche le vostre?

 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottima idea le aiuole, per quanto riguarda le pintine effettivamente son un po gialline ma nulla di preoccupante, sono resistenti e si riprenderanno. Qui puoi vedere come sono arrivate ad un amico del forum.

cigolo
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
a proposito dimenticavo.....
al telefono mi hanno detto che mi avrebbero spedito Zoysia Matrella,
ma all'arrivo delle piantine, sinceramente mi sembra Zoysia Tenuifolia,
(allego ancora una foto per sapere il vostro parere...)
sulla scatola e sulla fattura non viene specificata la varietà
riporta semplicemente la dicitura Zoysia.

 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da pacini la zoysia è disponibile in 2 tipologie, quella chiamata a foglia media è una japonica cv. zenith, quella a foglia fine una matrella cv. zeon.

cigolo
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
A vedere dalle foto non mi sembra Tenuifolia, sembra effettivamente Matrella. Comunque la Pacini ha la tenuifolia, io l'ho presa da loro perchè la matrella non l'avevano disponibile quando ho fatto l'ordine
 
Alto