• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbydiun in sofferenza

palmina

Aspirante Giardinauta
:hands13: Salve avrei qualche domanda riguardo la mia pianta, in poco tempo si sono seccati 3 bulbi su 6 già datati, ma ne stanno spuntando 2 nuovi. Quelli secchi li devo togliere e se si quando? Posso fare qualcosa per aiutarla? Ora è in casa dai primi di novembre e la temperatura non è eccessiva, le do un pò d' acqua da sotto una volta al mese, sbaglio? Ringrazio tutti quanti vorranno aiutarmi. :ros:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo in casa i Cymbidium soffrono, vogliono molta luce e movimento d'aria e in inverno temperature basse. Non dici come è andata l'estate scorsa, se la pianta ha vegetato bene in una buona posizione fresca all'esterno, però se sono morti tre pbulbi (su sei) o erano vecchissimi o hanno esaurito le riserve perché non hanno vegetato bene.
Adesso ci sono due germogli: in casa avranno difficoltà e svilupperanno poco. Se in casa hai 18-20°C una innaffiatura al mese mi sembra poca se il substrato è drenante, potrebbe andare bene se assorbe molto (terriccio).
Appena le minime non scenderanno più sotto lo 0° metti la pianta fuori e rinvasa se necessario seguendo le indicazioni di coltivazione.

Ciao

Carlo
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi di controllare il vaso:
a) se c'e' ancora composto! in caso rinvasarlo in un vaso non molto piu' grande con composto adeguato
b) controllare che sia ben drenante e che l'acqua esca! se si sono seccati i bulbi, cio' non e' sufficente o i buchi si sono tappati

p.s. l'acqua si da SEMPRE da sopra ;) nei sottovasi fai marcire le radici

qualche foto?
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Salve, la pianta è stata dimezzata e svasata questa estate per cui il composto è nuovo. Ho l' impressione che uno dei bulbi nuovi stia diventando marroncino, i vecchi seccano i nuovi marciscono non ci capisco più niente! Sono un pò imbranato col pc e non sono capace di impostare le foto, se però mi potete aiutare a capire lo stesso ve ne sarei grata.
 
Alto