• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cambiato il vasetto al mio cymbidium perchè ormai le stava strettissimo e cominciavano ad ingiallirsi le foglie. Ho visto le sue radici abbarbicate alla terra talmente fitte che creavano quasi u'altro vasetto.
A parte questo, le foglie ingialliscono ancora anche se lentamente. Lo stato di salute della pianta comunqe mi sembra buono. Cosa posso darle per aiutarla un po'?
Grazie mille, forse però dovevo scrivere prima.

pretorian

Guru Giardinauta
eh si... magari dicci che cosa hai messo dentro al vaso e di quanto e' piu' grande.
in ultimo, tieni la pianta all'ombra ed innaffiala una volta a settimana sperando, pero', che te abbia creato un fondo drenante

se metti qualche foto, dovrebbe aiutare! comunque, dovrebbe riprendersi in non molto! da quanto hai cambiato il vaso?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che le radici dei cymbi facciano il groviglio a forma di vaso, è normale :) loro sono così
sarebbe utile comunque vedere una foto per capire meglio come sta
puoi usare quando bagni un concime bilanciato, seguendo le indicazioni della confezione,
in questa stagione i cymbi sono piante che hanno bisogno di molto nutrimento
io li terrei in un posto dove prendano anche qualche ora di sole, magari la mattina e non troppo a lungo

però prima sarebbe il caso di capire in che condizioni si trova

:Saluto:

Alto