• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbeline

ladybug

Giardinauta
Dietro invito di Lorenzino vi racconto un po' di alcune delle rose inglesi che ho avuto la fortuna di acquistare prima che diventassero quasi introvabili!
Adesso è il turno di Cymbeline, un'altra rosa nata nel 1983.
E' un arbusto di piccole dimensioni, a portamento abbastanza lasso, il fogliame non è abbondantissimo ma questa mancanza è compensata dalla bellezza della sua fioritura. I fiori sono portati in piccoli mazzetti, e la loro forma cambia nel corso della fioritura da un bocciolino compatto color rosa cinerino ad una paffuta corolla a forma di rosetta, rosa perla. Il profumo è molto intenso, di mirra :)


cymbelinebocciolo.jpg


Cymbeline2.jpg


cymbelineinboccio.jpg


cymbelinesbocciata-1.jpg
 

momoverde

Giardinauta Senior
mi associo a lorenzino!!! e' molto bella anche questa!!!:love: continua ad informarci e a farci vedere queste splendide rose!!! complimenti e grazie:love:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, personalmente il profumo di mirra non mi piace... non saprei, però, come descriverlo.
Con quest'odore ho St. Swithun e Scepter'd Isle.
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Lisyy, è difficile spiegarlo! E' un profumo che ricorda leggermente l'anice (mia madre dice che le fa pensare alla liquirizia, ma lei ha un naso tutto suo :D), ma bisogna veramente "usmarlo" per capire...
Molte rose inglesi hanno questo profumo, a cominciare da Costance Spry (in cui però secondo me non è così intenso come in altre)... per es. St. Cecilia, in cui è veramente squisito, Cymbeline, Cressida, Lilac Rose, Chaucer, Tamora...
Questa fragranza deriva dalla rosa Airshire Splendens, che potrebbe essere tra le antenate di Costance Spry (la prima rosa inglese, purtroppo non rifiorente, creata da Austin nel 1961); per esperienza posso confermare che anche "Belle Amour", una deliziosa rosa alba/damascena (non tutti concordano sulla classificazione), unico esempio tra le rose antiche, ne è dotata.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
caspita che meraviglia :hands13:
avevo provato a richiederla un paio d'anni fa a Rosemporium, a catalogo l'avevano...ma m'hanno poi informata che era esaurita!
peccato! m'è rimasta nel cuore :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bella, mi piace molto il colore rosa antico, quasi camoscio!
Io ho queste rose profumate di mirra: Glamis Castle, Gentle Hermione, Scepter'd Isle. Non mi dispiace, ma preferisco decisamente altri profumi.

Per esempio la Lady Emma Hamilton quando è calda è un capolavoro, dolce dolce!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bella:)
Il profumo di mirra, ce l'ha la mia Claire Austin. Sinceramente non mi piace, è penetrante ma piuttosto amaro...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molto bella, mi piace molto il colore rosa antico, quasi camoscio!
Io ho queste rose profumate di mirra: Glamis Castle, Gentle Hermione, Scepter'd Isle. Non mi dispiace, ma preferisco decisamente altri profumi.

Per esempio la Lady Emma Hamilton quando è calda è un capolavoro, dolce dolce!

Forse ho capito l'odore di mirra. Anch'io possiedo da marzo Glamis Castle e l'ho annusata per bene: mi sembrava odorasse leggermente di mughetto ma un po' speziato... Che cosa strana l'olfatto...
 
Alto