• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

eleonora2506

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia cycas sta mettendo nuove foglie ma si stanno tutte seccando e diventano marroni. cosa posso fare? grazie

Allegati

• 75b61bc5-afdb-4751-aaf0-9eabb51e6153.jpg
    75b61bc5-afdb-4751-aaf0-9eabb51e6153.jpg
    304,9 KB · Visite: 10

MaryFlowers

Fiorin Florello
È esposta dalla mattina fin sera al sole? Ogni quante volte l’annaffi e più o meno verso che ore? Quanto tempo ha? Ed è stata mai travasato? Se si quanto tempo fa? .che tipo di terra ha nel suo vaso?Il suo centro come è al tatto della mano? Più sul duro o più sul secco o molliccio? Scusa tutte queste domande ma potrebbero essere utili per capire la causa ed secondo me non è per niente buono questo quando nel cuore della pianta le sue nuove foglie seccano. . .

eleonora2506

Aspirante Giardinauta
la pianta è esposta al sole dalla mattina fino al primo pomeriggio, l'annaffio tutti i giorni con poca acqua e nebulizzo le foglie ogni 2-3 giorni. la cycas l'ho presa lo scorso anno ed è stata rinvasata infine il suo centro è abbastanza duro. grazie per l'aiuto

MaryFlowers

Fiorin Florello
la pianta è esposta al sole dalla mattina fino al primo pomeriggio, l'annaffio tutti i giorni con poca acqua e nebulizzo le foglie ogni 2-3 giorni. la cycas l'ho presa lo scorso anno ed è stata rinvasata infine il suo centro è abbastanza duro. grazie per l'aiuto
Forse ci siamo :) dove vivo io nel profondo sud in piena terra o in vasi non vengono mai e mai annaffiati tutti i giorni . . . Un bel po di acqua una volta alla settimana con via sottovaso oppur dar un po’ D’acqua ogni tre o 4 giorni Sempre preferibilmente di sera Per tener un pochissimo umido la suaTerra mai nemmeno a nebulizzare le foglie non ne tiene bisogno è pianta tropicale che non le gusta di esser bagnato o umizate le foglie . . .dunque forse dar spesso l’acqua e colpito con acqua o nebulizzato sulle sue tenere foglie nascenti il sole cocente li ha cotto . . . Con forbice disinfettata togli via quel secco è aggiornarci se fra due o tre settimane prosegue mi auguro a migliorare ciao

eleonora2506

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli, eviterò di innaffiare così spesso. un'ultima cosa, per quanto riguarda le concimazioni va bene una volta al mese?

Alto