• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas Maschio

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Ho una cycas maschio che ha fatto la sua bellissima fioritura...

Ora come mi devo comportare??
Ha assunto un colore marroncino...
Devo attendere che si secchi, o devo intervenire prima per agevolare lo sviluppo di foglie?

Ciao e grazie

G.altamurano

Florello Senior
aspetta che secchi da sola, poi puoi anche tagliarla tu, ma non cambia molto :) lo sviluppo delle foglie non è influenzato dalla fioritura

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
a ok...allora attendo...

un'altra info...mi stanno nascendo delle foglie singole da terra intorno al fusto della cycas...
non sono molto belle da vedere....
le posso togliere?? attendo ho sono cresciute e dure e poi le taglio alla base????

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molto molto molto molto bella.
Lasciala stare, non tagliare il fiore. Non impedisce lo sviluppo delle foglie ed esteticamente è bellissimo.

Ste

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Ciao,

molto molto molto molto bella.
Lasciala stare, non tagliare il fiore. Non impedisce lo sviluppo delle foglie ed esteticamente è bellissimo.

Ste

ok....lascio stare il fiore...

invece per le altre due che hanno queste foglie strane singole sotto???
che onestamente rovinano l'estetica perchè coprono il fusto...
posso tagliarle, che ne dite????

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie alla base della pianta le puoi tagliare, lasciando il tronco pulito, oppure lasciare e verificare se escono dei polloni.
La scelta è solo tua. Ed è una scelta solamente estetica in quanto non compromette lo stato di salute della pianta.

Ste

Alto