• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas: informazioni

M

mizio63

Guest
Salve. Sono un nuovo iscritto.
Nel giardino della mia nuova casa c'è una bellissima cycas che, per quanto ne sò ha circa 30 anni. Ho trovato nel forum alcune notizie interessanti però vorrei chiedere:
1 - alla base del tronco principale si sono sviluppate due altre piante che dovrebbero avere, ad occhio e croce, circa 4 anni. Posso trapiantarle? Se si in che modo ed in quale periodo dell'anno.
2 - ho sentito dire che si può, periodicamente, tagliare il giro di foglie più vecchio della pianta in modo da farla crescere meglio. Se è vero questo, in quale periodo è conveniente fare questa operazione?
Vi ringrazio per la Vs attenzione e Vi Saluto Cordialmente

Maurizio Falappa
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
E' buona regola tagliare le foglie di 2 anni prima. attenzione a non travasarla spesso perchè ne risente , la mia l'ho travasata e quest'anno non ha fatto foglie.I casiddetti "figli" li puoi togliere in qualsiasi periodo dell'anno però personalmente ti consiglio di toglierli in primavera.cerca di togliere tutto il bulbo, non preoccuparti se hai rotto una foglia, per lo stress diventeranno tutte gialle. appoggiale appena sulla terra non interrarle come se fossero dei bulbi, col tempo (3mesi ) circa vedrai uscire le radici non eccedere con l'acqua e non concimarla ancora,aspetta la primavera con concime a base di chelato di ferro. Spero di esserti stato utile
 
V

veleno65

Guest
quindi è normale che non emetta foglie se trapiantata...ma dragostea,tu ce l'hai in vaso? e come la coltivi?
 
M

mizio63

Guest
E' buona regola tagliare le foglie di 2 anni prima. attenzione a non travasarla spesso perchè ne risente , la mia l'ho travasata e quest'anno non ha fatto foglie.I casiddetti "figli" li puoi togliere in qualsiasi periodo dell'anno però personalmente ti consiglio di toglierli in primavera.cerca di togliere tutto il bulbo, non preoccuparti se hai rotto una foglia, per lo stress diventeranno tutte gialle. appoggiale appena sulla terra non interrarle come se fossero dei bulbi, col tempo (3mesi ) circa vedrai uscire le radici non eccedere con l'acqua e non concimarla ancora,aspetta la primavera con concime a base di chelato di ferro. Spero di esserti stato utile

Ti ringrazio per la spiegazione. La metterò in pratica e ti farò sapere.
Ciao
Mizio 63:hands13:
 
Alto