• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cutting garden

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sta partendo un treno che non so se arriverà mai alla stazione ma il viaggio, anche se faticoso, si presenta interessante.
Sto pensando di realizzare per il prossimo anno un Cutting Garden sia come macchia “scapigliata” nel mio giardino, sia come possibilità di avere fiori da recidere e con i quali fare delle composizioni all’interno della casa.
Le difficoltà non sono poche: l’individuazione di gruppi di fiori adatti allo scopo per le due stagioni dell’anno più “prolifiche” e cioè primavera ed estate. Suddividere, poi, questi gruppi in sottogruppi con esigenze omogenee (esposizione, terreno, irrigazioni), ecc.
Solo a scriverlo mi spavento.
Però l’idea mi piace e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi si è già cimentato in un’impresa del genere e, in caso, affermativo, come si è organizzato e quali siano stati i risultati.

RosaeViola

Master Florello
Oh Datura, qui nascerà un bel topone, nel senso che son talmente tante le essenze che si potrebbero utilizzare...

Piuttosto, non dici se vuoi erbacee perenni soltanto o anche arbusti.

Che ci racconti?

-DAN-

Giardinauta Senior
con i bulbi non deve essere difficile: in primavera avrai narcisi e tulipani, poi iris, e tanti altri di cui non so i nomi...non possono mancare le rose...

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho da esaminare un lungo elenco di piante (perenni ed annuali), scaricato da diversi siti, al fine di individuare le piante che possano essere poste in pieno sole perché lo spazio da utilizzare non ha ripari. Successivamente queste piante andranno ancora suddivise per esigenze di substrato, (calcareo? Acido?), di irrigazione, di concimazione, tempo di fioritura, ecc.

Sto pensando di creare uno spazio riservato con delle staccionate basse e suddividere in due tre zone a seconda delle necessità delle varie piante.

Intendo mettere anche degli arbusti (Buddleia Davidii. Lillà, Spirea, ecc.) e delle piante da fogliame (hosta, Senecio cineraria, Stachys bizantina, Euphorbia marginata, Coleus, Cavoli ornamentali, Salvie ornamentali)

Penso che ci vorrà un bel po’ di tempo per la progettazione a tavolino ma per me è sicuramente un bene perché sono sempre sul piede del trasloco e, se dovessi finalmente trovare la casa che cerco, avendo già iniziato l’impianto come minimo:

mi butterei per terra e mi sporcherei tutta!!!!:martello: :lol: :lol:

Clorophilla

Florello
Interessante! Ti appoggio in pieno e seguirò questo topic con grande interesse. Grande daturona :D , non posso aiutarti più di tanto perchè non sono competente ma sappi che adoro la tua iniziativa.:love:
Dai dai, che ce la fai :D

S

silviaviola

Guest
Fai attenzione alle Hosta: preferiscono un luogo ombreggiato! Io ci vedrei ciuffi di graminacee che ondeggiano alla brezza, e fiori spontanei (o varietà migliorate) un po' di tutti i colori: centaurea, nigella damascena, papaveri ornamentali.. e magari in un angolo una malvarosa.. o fa troppo cottage garden? :flower:

Silvia

Datura rosa

Guru Master Florello
Fai attenzione alle Hosta: preferiscono un luogo ombreggiato! Io ci vedrei ciuffi di graminacee che ondeggiano alla brezza, e fiori spontanei (o varietà migliorate) un po' di tutti i colori: centaurea, nigella damascena, papaveri ornamentali.. e magari in un angolo una malvarosa.. o fa troppo cottage garden? :flower:

Silvia
I cottage garden non mi dispiacciono affatto. Considera che una delle serre che ho acqistato due anni fa l'ho posizionata in giardino e la sto trasformando in casetta per gli attrezzi molto inglese con aiuolette ai lati, innaffiatoi colorati, cappelli di paglia e cosette svariate e diverse. Ho ancora parecchi particolari da aggiustare ma...finché si gioca si resta giovani!!

S

silviaviola

Guest
.. bellissimo!!! vengo a fare la giardiniera a casa tua se posso :froggie_r
Una bella staccionata dipinta di bianco con clematis che si arrampica? dei bei geranium sanguineum a formare cuscini vaporosi?.. ah sognare..

Datura rosa

Guru Master Florello
.. bellissimo!!! vengo a fare la giardiniera a casa tua se posso :froggie_r
Una bella staccionata dipinta di bianco con clematis che si arrampica? dei bei geranium sanguineum a formare cuscini vaporosi?.. ah sognare..
E troveresti me, una romantica signora inglese, esile (sai dirmi che film fosse???) con gonna lunga fluttuante, grembiule da giardinaggio in percalle e intarsi di merletto, grande cappello di paglia con applicazioni di peonie e nastri al vento.
Hai presente la Rossella in Via col vento? Beh, tutta un'altra cosa..............
:lol: :lol:

S

silviaviola

Guest
.. eh eh mi hai fatto sorridere :lol: Però ammetto che io il cappello di paglia ce l'ho da usare, principalmente quando taglio le rose secche, per non stare tanto al sole, perchè in effetti "fa" un po' signora inglese che cura il giardino eh?? :eek:k07:

Piper

Maestro Giardinauta
Datura rosa, è andata avanti poi la cosa?
Racconta... era un progetto difficile ma potenzialmente splendido!

Alto