• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità: il suono delle piante

Clorophilla

Florello
Ciao a tutti.

Non sono a conoscenza se in passato avete già affrontato questo argomento: stamane ho seguito alla radio (RAI2-L'altro Lato) una curiosa trasmissione che illustrava la capacità delle piante di emettere vibrazioni sonore. Se il tutto fosse vero è commovente!!! :love:

Per chi fosse interessato : www.vocidipiante.it
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma che bello!!!!
Hai ragione è commovente, sarebbe bellissimo se riuscissimo a sentirle ad "orecchio nudo", non credo che ci sia una volontà della pianta nel farlo ma chi se ne frega a volte è bello anche saper credere e sognare certe cose no??
Grazie dell'info!!!
 

spadino

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Ciao a tutti.

Non sono a conoscenza se in passato avete già affrontato questo argomento: stamane ho seguito alla radio (RAI2-L'altro Lato) una curiosa trasmissione che illustrava la capacità delle piante di emettere vibrazioni sonore. Se il tutto fosse vero è commovente!!! :love:

Per chi fosse interessato : www.vocidipiante.it


Cara Clorophilla,
ti racconto questo esperimento ormai fatto più di 35anni fà.
Venivanno attaccati delgi elettrodi ad una pianta e poi a questa veniva strappata brutalmente una parte. Ebbene si registrava un sussulto, ovvero sentiva dolore. Sempre con questi elettrodi attaccati, alcune settimane dopo la pesona che aveva strappato la parte, passava vicino a questa e lei emetteva ancora dei sussulti come di paura.
Io alle mie piante parlo e la loro risposta io la sento quando vedo nescere un fiore o delle foglie neuove bellissime. Magari è semplicemnte la natura, ma a me piace pensare che sia il loro modo di comunicare con me.

Ciao
 

Ba_Cicc

Giardinauta
peccato non poterle sentire... sai che bello sarebbe se loro potessero comunicarci la loro approvazione o il loro disappunto su come le trattiamo... immaginatevi quando le facciamo crescere da seme.... le nostre bimbe... Bellissimo! Non so perchè ma questa notizia mi ha fatto molto ma molto piacere!
 

decky

Florello Senior
...e alcuni esperimenti hanno dimostrato che sono sensibili ai rumori esterni,cioè "reagiscono" ai rumori che sentono,ad esempio se improvvisamente cade un oggetto oppure il cane abbaia...:flower: per ciò che riguarda i nostri monologhi con loro sembra che apprezzino l'anidride carbonica che emaniamo nell'inspirazione...certo è splendido che anche loro "sentano" suoni,provino delle sensazioni...una ragione in più per avere cura di loro:flower: :flower:
 

spadino

Giardinauta
decky ha scritto:
...e alcuni esperimenti hanno dimostrato che sono sensibili ai rumori esterni,cioè "reagiscono" ai rumori che sentono,ad esempio se improvvisamente cade un oggetto oppure il cane abbaia...:flower: per ciò che riguarda i nostri monologhi con loro sembra che apprezzino l'anidride carbonica che emaniamo nell'inspirazione...certo è splendido che anche loro "sentano" suoni,provino delle sensazioni...una ragione in più per avere cura di loro:flower: :flower:

......già decky, forse hai proprio ragione tu ( però è l'espirazione, non l'inspirazione) è l'anitride carbonica che apprezzano. Io sono sicuro però, che così come sono sensibili ai rumori, così sono sensibili ai suoni che le nostre voci emettono.
..................E poi, le mie piante mi capiscono ed io un pò capisco loro (ma questo non perchè loro non sappiano comunicare bene, ma perchè io sono ancora ignorante e non capisco bene ciò che mi vogliono dire). Le mie piante sono mooolto inteligenti, sono io che sono uno "zuccone":D

ciaux:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
spadino ha scritto:
Cara Clorophilla,
ti racconto questo esperimento ormai fatto più di 35anni fà.
Venivanno attaccati delgi elettrodi ad una pianta e poi a questa veniva strappata brutalmente una parte. Ebbene si registrava un sussulto, ovvero sentiva dolore. Sempre con questi elettrodi attaccati, alcune settimane dopo la pesona che aveva strappato la parte, passava vicino a questa e lei emetteva ancora dei sussulti come di paura.
Io alle mie piante parlo e la loro risposta io la sento quando vedo nescere un fiore o delle foglie neuove bellissime. Magari è semplicemnte la natura, ma a me piace pensare che sia il loro modo di comunicare con me.

Ciao

Anche io sapevo di questo esperimento...è straordinario.
Dal giorno che ne sono venuta a conoscenza ho vissuto le piante in modo totalmente differente, tanto che quando mio padre ha dovuto tagliare uno dei tanti alberi nel mio giardino, perchè stava diventando pericoloso per la casa, io avevo un certo magone al pensieto che percepisse la motosega e provasse dolore.
La cosa però non mi stupisce più di tanto. Noi siamo la specie sicuramente più evoluta, ma abbiamo perso quella sesibilità che invece hanno piante e animali. Da piccola pensavo che le piante da qualche parte avessero una specie di anima, ora a distanza di anni continuo a pensarla così.
 

decky

Florello Senior
spadino ha scritto:
......( però è l'espirazione, non l'inspirazione)
:ros:
spadino ha scritto:
Le mie piante sono mooolto inteligenti, sono io che sono uno "zuccone":D
:lol: esagerato!!!e poi non è così semplice capirle,sai quante ne ho ucciso:cry: prima di capire che non erano adatte a me,ora compro solo e soltanto grasse e finalmente non faccio quasi più danni!poverine,tanto è inutile comprarle se le si trattano male quindi le piante che a volte vorrei e non sono grasse le guardo da lontano:rolleyes: !
 

Clorophilla

Florello
Io generalmente le notizie e le curiosità le prendo sempre con le "pinze", però l'altra mattina, durante questa simpatica trasmissione, ho provato delle forti emozioni..fino al pianto, non so perchè: ho ascoltato il suono di un ciclamino, di una gardenia ed infine quello di un cactus.

Quest'ultimo in particolare aveva una melodia di una dolcezza straordinaria.. -:- tutto in diretta radiofonica.
Amo le piante da sempre ma da sabato mattina le sento ancor più vive, proprio come se, al di là della loro bellezza, avessero un'anima.

Son sempre più convinta e questo mi rallegra.
 

spadino

Giardinauta
decky ha scritto:
:ros: :lol: esagerato!!!e poi non è così semplice capirle,sai quante ne ho ucciso:cry: prima di capire che non erano adatte a me,ora compro solo e soltanto grasse e finalmente non faccio quasi più danni!poverine,tanto è inutile comprarle se le si trattano male quindi le piante che a volte vorrei e non sono grasse le guardo da lontano:rolleyes: !


decky non ti preoccupare capita di fare piccoli errori, poi di domenica mattina io avvolte parlo come gli indigeni:lol:

.......capire le piante è un pò come capire se stessi, non è così semplice ma più ti sforzi di farlo (capire le piante) più ti avvicini all'essenza della natura.
..................mizzica come sono stato filosofico....:lingua: però è vero.

Magari i maestri giardinauti potrebbero spiegarcelo meglio

ciaux:Saluto:
 
Alto