• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità baobab

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho letto che cresce in fretta, e che il problema è il fittone, che ho letto il baobab lo fa MOLTO GROSSO.
Nel senso che in vaso piccolo non cresce.
In vaso grande spara radici fittone grosse, diventano spesse e se le tagli pianta crepa. O ci rischi molto che crepi.
Il mio obiettivo sarebbe cercare una forma ad alberello simpatica, quindi per forza dovrò potare radici un pò come faccio coi bonsai.
Come potrei fare a ridurre sta cosa?
Io pensavo ad un rinvaso annuale segando i fittoni ogni volta prima che diventino così grandi da uccidere la pianta.
 

GORLA

Florello Senior
ma ...sei riuscito...da seme....io e la terza volta che ci provo....a seminarlo.....tu come hai fatto....???? andrea mi a mandato dei semi ma come ni diceva lui era ..sicuro che non ci sarei... riuscivo...... ........ora dico una cavolata...ma se usi la stessa tecnica di emettere radici dal fittone ,senza eliminarlo subito ma con l incisione... come si fa per la margotta .e elimini il fittone quando emette radici intorno....non so se mi sono fatta capire ..ciao anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Intendi dire incidere il fittone? così forse emette radici da incisione?
Può essere un'idea, anche se penso sia necessario disinfettare molto bene prima di rimettere in terra.
Niente nato da seme. FORSE dovrei trovarne una un pò più grande.
 

GORLA

Florello Senior
pensavo mi potessi aiutare.....ho ancora qualche seme.....ci riprovo......si... disinfetta..fammi sapere se funziona ciao anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
pensavo mi potessi aiutare.....ho ancora qualche seme.....ci riprovo......si... disinfetta..fammi sapere se funziona ciao anna


Ehehehe, prima devo trovare la piantina...poi ci vorrà qualche anno prima di vedere cosa ottengo.
Per i semi, ho letto che conviene inciderli un pochino con una lama per facilitare apertura e crescita.
Oltre a ciò se li hai, prova ad usare stimolante come 66F
 

GORLA

Florello Senior
io..lo trovato ..e comperato....rinuncio alla.. semina..................ma dicono che ci vogliono anche diversi mesi...intanto con la modica(accidenti..che son tirchia)di euri 7...ho portato a casa una piantina ....ora vediamo se diventa alta ..anzi altissssssssssssssima ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
2daf1fq.jpg
ora lo messo in questo vaso..chissà se cresce ..tu dici che cresce?ciao anna
 
Alto