• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura nolina

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei avere dei consigli sulle mie 2 mangiafumo e vorrei sapere se sono nelle sezione giusta, perché avevo già aperto la discussione nella sezione piante d'appartamento e tropicali e credo di aver sbagliato.
Grazie Matteo
 

Galika

Aspirante Giardinauta
viene considerata a tutti gli effetti una pianta succulenta quindi la sezione dovrebbe essere quella giusta :eek:k:
in quanto ai consigli.. beh dire tutto di tutto e' un po dispersivo :lol:
regole di base poca acqua soprattutto d'inverno. se la fai andare in riposo vegetativo (quindi tra gi 8 e i 10 gradi in luogo ben illuminati) durante l'inverno cresce meglio poi quando si risveglia.
terreno drenante dire che t.u. e pomice o sabbia vanno bene ma meno sabbia che per le grasse le piacciono le spruzzature (in inverno le bastano senza bisogno di bagnar la terra) e un po' d'acqua in piu quando inizia il caldo.
vasi piccoli perche e' una pianta a crescita lenta e se ha troppo spazio tende a sviluppare piu le radici che non la parte aerea.
meglio vasi in coccio che non di plastica per lasciar respirare di piu le radici.
non si rinvasa spesso basta una volta ogni 3 anni circa. tanta luce e sole.
io non concimo e credo non serva a nulla ma se vuoi puoi farlo una tantum
la storia che "mangiano il fumo" e' una balla :lol:
ovviamente ci sarebbero da dire un sacco di altre cose quindi magari specifica cosa ti serve sapere :Saluto:
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Dovrei vedere di spostare la discussione iniziata nell'altra sezione qui, altrimenti rifaccio tutto da capo, se qualche moderatore legge e mi aiuta.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
sono andata a cercarmi la discussione.. che e' questa giusto? http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/181476-nolina.html
secondo me il problema ( che poi problema non e' perche secondo me le piante stanno benissimo) e' proprio nel vaso.
troppo grande per quella piccola che quindi invece di mandar fuori vegetazione sviluppa radici.
se lo confronti con quello di quella grande a me sembra sproporzionato.
se poi dici che ha sofferto per il freddo probabilmente le ci vuole un po per riprendersi ma ripeto a me la pianta sembra sanissima soprattutto se guardi quante foglie nuove ha fatto (quelle verdi brillante sono nuove giusto?)
le foglie "moscette" sono danneggiate probabilmente per il freddo quindi non si seccheranno come fa un normale ricambio fogliare ma resteranno li.
io direi di tagliare cosi non rischi che marciscano
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie perfetto è proprio quella la discussione, allora direi proprio di rinvasarla in uno più piccolo, per quanto riguarda il terriccio ritorna anche qui la pomice che devo cercare anche per i bonsai. Ma usare terra per piante grasse non potrebbe andare bene, ho letto addirittura di qualcunio che ha usato quella per ulivo con buoni risultati, l'importante è che sia drenante giusto?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
prima di fare qualunque cosa io direi di aspettare un po di consigli da altre persone cosi vai sul sicuro :eek:k:
anche perche non so se sia il periodo ideale per un rinvaso,come ti dicevo e' una pianta che non andrebbe toccata se non ogni 3/4 anni.
in linea di massima comunque la mia per esempio cresce in terriccio universale e sabbia di fiume.. rapporto 70-30 circa
se fosse stato un cactus qualsiasi sarebbe stato troppo terriccio e troppi pochi inerti a lei invece sta bene :)
l'importante e' che sia ben drenato cosi da evitare ristagni e prima di annaffiare assicurati che sia ben asciutta
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo allora altri eventuali consigli. Intanto ho misurato il vaso, 18cm di diametro e 12cm d'altezza. Per quanto riguarda i vasi di terracotta ho letto che qualcuno li sconsiglia per la nolina perché le radici tendono ad attaccarsi e si danneggiano durante il rinvaso.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
partendo dal fatto che in vivaio la vendono nella plastica, la mia sta in plastica e quindi per forza di cose male non fa ;)
l'uso del vaso di terracotta o coccio si consiglia per tutte quelle piante che hanno bisogno di "drenare" perche asciuga piu velocemente e mantiene meno "condensa" quindi ci sono meno rischi di marciume ed e' anche piu facile tener sotto controllo le innaffiature perche ti accorgi se la terracotta e' ancora umida.
oltre a questo usando un vaso di coccio si da un po' di peso in piu alla pianta che sviluppando il fogliame in altezza rischia di pendere e quindi cadere
in piu la nolina non ha un grande sviluppo radicale quindi le radici non credo si attaccherebbero.
pero' ripeto non e' una di quelle cose basilari.. vive benissimo sia in coccio che in plastica ;)
 

polem1

Aspirante Giardinauta
E pensare che io credevo di dover rinvasare in un vaso più grande. Il problema è anche del substrato che ho sbagliato a fare precedentemente, un mattone credo.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Già che ci siamo posto qui le foto delle 2 online:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

La piccola è quella di cui si parlava nella discussione, la grande invece è un po' floscia se così si può dire, probabilmente causato da non avergli fatto fare il riposo vegetativi invernale. Che ne pensate?
 
Alto