• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crown Princess Margareta

RosaeViola

Master Florello
Bene, un'altra inglese.
Bella, bella, bellissima. Mi piace fino allo spasimo. Ed è ancora piccola...chissà fra un anno...:inc:
Questa è definita da Austin, una rosa che sopporta anche le condizioni più difficili.

new_10_6_2006148.jpg

11_6_2006003.jpg

new_11_6_2006075.jpg

new_11_6_2006076.jpg

new_11_6_2006077.jpg

new_13_6_2006083.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
:hands13: :froggie_r cara rosa alla fine ci si arrivata....:froggie_r :hands13:

intanto è da talea o innesto ??? scusa se persevero su questo tasto . curiosità. da chi l' hai presa e su che dimensione di vaso .

è una rosa che non tradisce, per me è è forse in assoluto la migliore di austin, non tenedo conto delle nate del 2006 che ho visto in rete e che non conosco,
meglio ancora della goden., anche per dimensioni e persistenza del colore.

RosaeViola

Master Florello
In che senso ci sono arrivata? :confuso:

Comunque l'ho presa da Rose Rifiorentissime. Il vaso era un 25 mi sembra e penso sia da innesto.

ladybug

Giardinauta
Che splendore!!!
Raccontaci del profumo... :love:
E' fresco come Molineaux o sofisticato come Jayne Austin o fruttato come Golden Celebration o come? :food:

M

Mary74

Guest
Un altra meraviglia del tuo giardino fatato....

In che senso sopporta le condizioni più difficili? Potrei coltivarla anchio?

california

Florello Senior
che dire...rosa nn smetti + di lasciarmi a bocca aperta con le tue rose..
questa inglese è magnifica..
una cosa che continuo a notare è come le rose viste nelle vostre foto..sulle vostre piante, nei vostri giardini, siano assolutamente 'diverse' da quelle nelle foto dei cataloghi....più vere, più belle..nei cataloghi nn sn mai riuscito a trovarne una che mi puiacesse davvero tanto..mentre ce ne fosse una che nn mi piace..tra quelle che avete postato..credo dipenda dal fatto che una rosa vada vista dal vero..vada annusata..e toccata..da una foto è difficile innamorarsene..ma con le vostre foto...le cose cambiano :)
complimenti a tutte le rodofile del forum , e anche ai rodofili :D
:)

gianfra

Guru Giardinauta
nel senso che l' hai scelta, io l' adoro.

se d' innesto vedrai l'effetto già a fine stagione, guarda che vuole spazio molto spazio.

il profumo è fruttato di rosa tea.

RosaeViola

Master Florello
gianfra, mi trovi in disaccordo.
Le rose da talea che posseggo, sono molto meglio di quelle da innesto.

Pat Austin, ad esempio è sì piccola, ma si sta assestando molto meglio delle inglesi che ho comprato quest'anno e che sono state riprodotte da innesto.
Aggiungo (e non è poco a mio avviso) che Pat Austin a differenza di tante altre che ho visto, sta mettendo fiori che non pendono più.
In pratica i peduncoli si sono abbastanza fortificati al punto di riuscire a mantenere eretto il fiore e i rami che portano i bocci, sono ben vigorosi da reggere il peso dei fiori.

gianfra

Guru Giardinauta
rosa, cosa che ti debbo dire , la mia è una considerazione sulle varie austin che ho. Penso che sia colpa in parte del terreno, è povero ,forse si scalda troppo ( vedi golden ) per le altre e te le elenco ( scepter, morris, pilgrim, teasing) che sono in semiombra durante la canicola una considerzione migliore all'anno prossimo,;inoltre ha la cadfel e la S. 2000 che mi sembrano di innesto e si sono comportate abbastanza bene con la fioritura, certo non hanno la grossezza della crow. La crow è lassa di suo Austin la inserisce nelle " Leander " infatti raggiunge i 150 di altezza e puo divenire una rampicante se potata in maniera acconcia.

RosaeViola

Master Florello
california ha scritto:
che dire...rosa nn smetti + di lasciarmi a bocca aperta con le tue rose..
questa inglese è magnifica..
una cosa che continuo a notare è come le rose viste nelle vostre foto..sulle vostre piante, nei vostri giardini, siano assolutamente 'diverse' da quelle nelle foto dei cataloghi....più vere, più belle..nei cataloghi nn sn mai riuscito a trovarne una che mi puiacesse davvero tanto..mentre ce ne fosse una che nn mi piace..tra quelle che avete postato..credo dipenda dal fatto che una rosa vada vista dal vero..vada annusata..e toccata..da una foto è difficile innamorarsene..ma con le vostre foto...le cose cambiano :)
complimenti a tutte le rodofile del forum , e anche ai rodofili :D
:)

Cali...taci. :rolleyes:
Ogni volta che vado in qualche garden o vivaio e mi trovo faccia a faccia con le piante, capisco quanto poco siano fotogeniche o quanto pessimi siano i fotografi che lavorano per i cataloghi. :hehe:
Inutile dire cosa succede dopo aver fatto questa considerazione eh??? :martello:

RosaeViola

Master Florello
Mary74 ha scritto:
Un altra meraviglia del tuo giardino fatato....

In che senso sopporta le condizioni più difficili? Potrei coltivarla anchio?

Ehhh Mary, bella domanda...
Sai che ogni volta che devo risponderti in merito a simili richieste, sono in ambasce?
Sai che dopo quel che hai scritto del tuo balcone, io ho un sacco di timori a dirti di sì?
E' talmente particolare la situazione che descrivi, che mi sembra di essere scorretta a dirti sì oppure solo...prova. :storto:

gianfra

Guru Giardinauta
mie care signore,tra realta e catalogo c' è di mezzo il laboratorio fotografico,
che ritocca, un bleu qui, un rosso là ed il gioco è fatto e" indovinala grillo perchè la mi rosa un c'assomiglia... "

mi sono spiegato ???? mica sempre sono perfette le rose nei vivai, hanno gli stessi problemi delle nostre.

gianfra

Guru Giardinauta
proseguo...

prima di cena ho dato un'occhiatina alla situazione ... disperazione massima petali bruciati etc. la crow è rimasta con due rosellinepiccoline ma perfette.

a proposito rosa sta per fiorire la mermaid quella a Nord , se capisco come si fà, e soprattutto se riesco a fregare la digitale a mia figlia che l'ha nascosta, spero di incomincioare a mandare qualche foto ,ho anche bellina la crysler imperial.

RosaeViola

Master Florello
gianfra ha scritto:
rosa, cosa che ti debbo dire , la mia è una considerazione sulle varie austin che ho. Penso che sia colpa in parte del terreno, è povero ,forse si scalda troppo ( vedi golden ) per le altre e te le elenco ( scepter, morris, pilgrim, teasing) che sono in semiombra durante la canicola una considerzione migliore all'anno prossimo,;inoltre ha la cadfel e la S. 2000 che mi sembrano di innesto e si sono comportate abbastanza bene con la fioritura, certo non hanno la grossezza della crow. La crow è lassa di suo Austin la inserisce nelle " Leander " infatti raggiunge i 150 di altezza e puo divenire una rampicante se potata in maniera acconcia.

Gianfra, ti avevo già posto la domanda in un altro 3D, ma forse non l'avevi vista.
Non volermene se te lo chiedo, ma ti andrebbe di dire come fai le buche d'impianto?

RosaeViola

Master Florello
gianfra ha scritto:
proseguo...

prima di cena ho dato un'occhiatina alla situazione ... disperazione massima petali bruciati etc. la crow è rimasta con due rosellinepiccoline ma perfette.

a proposito rosa sta per fiorire la mermaid quella a Nord , se capisco come si fà, e soprattutto se riesco a fregare la digitale a mia figlia che l'ha nascosta, spero di incomincioare a mandare qualche foto ,ho anche bellina la crysler imperial.

Imponi la tua autorità paterna gianfra e posta le foto!!! :lol:
Siamo in attesa...:ciglione:

gianfra

Guru Giardinauta
Scusate il ritardo.... per la risposta. ma ora la sera il comp. non è diisponibile
causa presenza di suocera... la sora dorme nel mio studiolo.
Per le foto,se qui bravo ragazzo della mi bimba che fa l'informatico e
che mette le mani su questo p.c., mi spiegasse l' arcano sarebbe meglio !!!

Buche : tutto dipende dal vaso , per le rose in vasi di 18/20, ma anche per quelli più piccoli minimo 40 /50 cm didiametro idem per la profondità.

con le rampicanti anche 60 cm.

Dato che ho un terreno che non trattiene molto l'acqua,bono per i fagioli zolfini, faccio 50 % terriccio universale 50 % terra scavata;pù lo stallatico in bacherozzi.

Altro non fò !!

RosaeViola

Master Florello
gianfra ha scritto:
Buche : tutto dipende dal vaso , per le rose in vasi di 18/20, ma anche per quelli più piccoli minimo 40 /50 cm didiametro idem per la profondità.

con le rampicanti anche 60 cm.

Dato che ho un terreno che non trattiene molto l'acqua,bono per i fagioli zolfini, faccio 50 % terriccio universale 50 % terra scavata;pù lo stallatico in bacherozzi.

Altro non fò !!

Allora gianfra, posso dirti che le rose non amano per nulla il terriccio universale?
Meglio la terra di campo e magari, anche meglio del meglio, se un po' argillosa...non ce n'è dalle parti tue?
In questo caso, non hai la possibilità di compostare solo lo sfalcio dell'erba per trasformarlo in humus?
Ti dico tutto ciò, perchè non vorrei che a crearti questi problemi, insieme al clima, alla natura del tuo substrato, ci sia anche il terriccio universale ad unirsi al coro.
Questo tipo di terriccio, non agevola gli scambi e contribuisce molto a creare asfissia radicale, che è il solo vero problema che patiscono le rose.

Comunque io faccio così.
Stesse dimensioni delle buche che fai anche tu.
Sul fondo, 8-10cm. di stallatico rigorosamente pellettato (credo sia quello in bacherozzi a cui ti riferisci tu) poi 5cm. di terra e poi mescolo 1/3 di stallatico ancora, a 2/3 di terra con cui riempio la buca.

Gianfra, pensaci su bene, perchè io credo che se riuscissi a mediare il problema terriccio universale, risolveresti una buona parte di problemi.

gianfra

Guru Giardinauta
grazie dell' informazione, ero partito dal presupposto,che " quelli che ci vendono i nostri amori " le rinvasano con una mescolanza di tetticcio e torba
e pertanto cercavo di mantenere in parte l' habitatdi sviluppo.

la composizione del terreno è quella delle " BALZE " del Valdarno , sai quelle immoralate da leonardo nella madonna delle rocce ?????? . la mia proprietà è sul bordo di una balza. Terra che se la fresi e la lavori periodicamnte è friabile, leggera, sabbiosa , ma non trattiene l'acqua anche perchè in determinati punti a i 30/ 40 cm di profondità ci sono strati di argilla quasi pura che ne impediscono la penetrazione favorendoneil drenaggio oltre che la franosità del terreno medesimo. Tutto ciò lo si vedenzia nel mio campo ove in determinati punti l' erba cresce abbondante ed in altri non cresce affatto.

Ritornando al compost che fai ,ne terrò conto; la terra più grassa forse sò dove trovarla vicino casa... Domanda :. ma non è tanto quello stallatico ???? mi avevano detto di andarci un piano. Comunque domani ti dirrò il nome di quello che ho comprato al consorzio agrario e comunque ormai
fino a novembre non si può mettere le mani sulle buche.
Ciao e buonanotte a te e a tutti giardinauti. :sleep2: :sleep2: :sleep2:

Alto