• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus Imperati?

Phanes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

oggi in giardino, zona collinare del Golfo di Napoli, Parco Regionale dei Mt Lattari a circa 300 mt slm, mi sono imbattuto in questa Iridacea che mi ha particolarmente colpito. Ho fatto alcune ricerche ed ho concluso che dovrebbe trattarsi di un Crocus Imperati, vista anche la localizzazione. Il fiore ha tre pistilli e sei tepali dal colore viola piuttosto vivace. Ho letto su Wikipedia che si tratta di un genere tossico, mortale se ingerito. Al contrario, però, pensavo che questa caratteristica fosse relativa al simile Colchico autumnale. Vi chiedo, pertanto, se abbia identificato correttamente il fiore (non vorrei appunto che si tratti di un Colchico) e se sia effettivamente velenoso.

Allego di seguito una foto:


Grazie a tutti per l'attenzione!
 

Phanes

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. Di che genere di tossicità parliamo? Si può maneggiare senza problemi o risulta dannoso anche in semplice caso di contatto?
 
Alto