• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crochi Lidl di due anni fa che non rifioriscono

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, due anni fa (2006) a meta' ottobre ho interrato sia in piena terra in giardino che in vaso sul terrazzo dei bulbi di croco comperati alla lidl. In primavera sono fioriti ed erano bellissimi. Quest'anno ho notato che pur avendo messo molte belle e lunghe foglie, non sono rifioriti.
Ho letto sul Pizzetti (Garzantina) che per ottenere un buon rendimento con i crochi e' necessario toglierli ogni anno dalla terra in estate e riemetterli in autunno.
Secondo voi e' vero ? Oppure la mancata rifioritura e' dovuta alla varieta' o alla qualita' dei bulbi ?
In un altro post mi sembrava di aver visto che i crochi venivano consigliati tra quei bulbi che non occorre tirar fuori....
 

michele87

Florello Senior
:confuso:è strano,perchè i crochi lasciati indisturbati nel terreno,fioriscono da soli e si moltiplicano pure...se hai lasciato appassire le foglie da sole e hai dato concime è strano...stanno al sole?:confuso:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Valentina!
Io mi fido molto del Pizzetti, e per mia esperienza confermo che i bulbi di croco vanno diminuendo ogni anno sino a sparire, ma qui molti sostengono che si moltiplicano spontaneamente, così mi sono convinta che forse è stato perché non li ho concimati a dovere o forse me li hanno mangiati i roditori.
Questo in teoria... però (velo di polemica!) mi piacerebbe sapere se chi sostiene che si moltiplicano lo dice per sua esperienza o per sentito dire (magari si fidano delle info dei cataloghi bakker?), perché io continuo a leggere esperienze pratiche contrarie.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
per Michele87: Ho lasciato appassire le foglie, ma non ho concimato. Quelli in piena terra stanno al sole dalle 14 in poi.

per Piper: non so dirti se ce ne sono di meno numericamente (quelli in vaso secondo meno sono piu' o meno gli stessi), hanno fatto tante foglie ma neanche un fiore.

Ho chiesto ad un collega che come me li aveva comprati al Lidl, anche lui dice che dei bulbi interrati in autunno 2006 non e' rifiorito nulla (ne' crochi ne' narcisi).
 

lagunare

Aspirante Giardinauta
mah! io ho piantato molti crochi lo scorso anno su dei vasconi molto grandi lunghi piu' di un metro (non c'e nessun animale che può mangiarmeli.....) ed effettivamente ho notato che quest'anno ce n'erano parecchi di più rispetto a quelli che ho piantato io.
la stessa cosa per muscari, narcisi e tulipani.....
saluti.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
I miei hanno fiorito almeno dal 2004, sono posizionati sotto ad un caprifoglio rampicante che d'inverno viene potato drasticamente quindi ricevono il sole in primavera ma rimangono freschi all'ombra d'estate, e in più naturalmente concimo.
Ho notato che quelli che invece avevo piantato in zone assolate anche d'estate hanno avuto una resa molto molto inferiore.
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, visto che sono appassionata di bulbi da tanti anni, vi vorrei dire la mia.

Sono pochissimi i bulbi che lasciati per anni e anni nel terreno continueranno a fiorire e propagarsi, solo le giunchiglie e gigli autoctoni e qualche cultivar botanica.
Per QUASI tutti gli altri bulbi in genere è bene lasciarli a dimora per non più di 2-4 anni. La durata dipende dal tipo di bulbo e dalla crescita dei bulbilli figli, ovvero "conviene" tirare su quando i figli sono pronti per la fioritura per l'anno successivo.
Io mi regolo così:
- IN VASO: tiro su quasi annualmente tutti i bulbi per diversi motivi...
- IN PIENA TERRA: narcisi oxalis tritileia quasi annualmente perchè si propagano molto, crochi e tulipani ogni 2-3 anni, iris e chionodoxa 3-4 anni.
In genere i bulbi estivi li tiro su annualmente perchè temono il gelo, anche se questi ultimi 2 anni visto l'inverno mite non mi è morto niente manco in vaso.

E' da sottolineare che la profondità di piantagione del bulbo incide molto sulla sua sopravvivenza. Quelli piantati troppo in superficie rischiano di seccarsi, soprattutto se continuano ad esserci estati così torride...
 

Piper

Maestro Giardinauta
non ho esperienza diretta,ma ho letto da varie parti che si moltiplicano automaticamente:)


Sulle riviste giardinicole e sui siti collegati alla vendita di piante e bulbi scrivono che si auto propagano con facilità, sui libri più autorevoli invece (tipo Garzantina del Pizzetti, secondo me la bibbia del giardinauta) scrivono che alla lunga si esauriscono e scompaiono.
Penso però che la verità possa stare nel mezzo, ovvero si possa riuscire a farli moltiplicare, ma non certo scordandoseli in giardino come lascia intendere chi li vende.
 
E

erikapo

Guest
In effetti le indicazioni della Garzantina mi sembrano più veritiere.
Basta ragionare sulle necessità spaziali e nutrizionali dei bulbi e sulla propagazione della singola razza.

Per esempio se in un anno un bulbo di croco fa 2-3 figlioletti, sarà possibile lasciarlo a terra 2-3 anni poichè i bulibilli crescendo satureranno lo spazio per le radici più o meno con questa tempistica. Se li lasciamo ancora a terra in genere a soccombere per primo sarà proprio il bulbo madre, schiacciato tra gli altri avrà meno spazio e nutrienti: il primo sintomo di questo indebolimento è proprio la mancanza di fioritura.

E dovunque stia la verità: è meraviglioso tirare su queste cipollotte magiche e vedere le loro condizioni e tutti gli allegri figlioletti, sognando i colori ed i profumi della prossima primavera...
:flower:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie a tutti delle risposte. Estrarro' i bulbi dal vaso e vedro' se mi e' possibile recuperarne qualcuno anche dalla piena (sono sparsi in una grande aiuola).
Per i prossimi anni provvedero' a concimarli.
PS alcuni dei crochi condividono il vaso (e quindi la mancanza di concimanzione) con dei muscari, questi ultimi rifioriscono bellissmi...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao, due anni fa (2006) a meta' ottobre ho interrato sia in piena terra in giardino che in vaso sul terrazzo dei bulbi di croco comperati alla lidl. In primavera sono fioriti ed erano bellissimi. Quest'anno ho notato che pur avendo messo molte belle e lunghe foglie, non sono rifioriti.
Ho letto sul Pizzetti (Garzantina) che per ottenere un buon rendimento con i crochi e' necessario toglierli ogni anno dalla terra in estate e riemetterli in autunno.
Secondo voi e' vero ? Oppure la mancata rifioritura e' dovuta alla varieta' o alla qualita' dei bulbi ?
In un altro post mi sembrava di aver visto che i crochi venivano consigliati tra quei bulbi che non occorre tirar fuori....

i crochi sono bulbi che ospitano batteri azotofissatori nella radice, che di anno in anno rendono sempre più fertile il terreno: quindi non toglierli inverno :D !!! Ho visto in montagna prati PIENI di crochi, che si riproducono da soli e che fanno fioriture che quelli allevati sognano... bellissime... :love: se non rifioriscono la causa potrebbe essere un'altra... :squint: :confuso: Per esempio troppa poca acqua durante il periodo di fioritura, terreno troppo acido o troppo basico, chissà, ci potrebbero essere tanti motivi. O anche troppa poca terra (è preferibile piantarli direttamente in terra e non in vaso :froggie_r) e troppa esposizione al sole: sotto un albero in mezz'obra staranno benissimo... spero di esserti stato d'aiuto, comunque buona fortuna per i crochi!!!!!!!! :Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Per QUASI tutti gli altri bulbi in genere è bene lasciarli a dimora per non più di 2-4 anni.

Anche i narcisi, i gladioli, gli iris con radice rizomitosa rifioriscono di anno in anno per tantissimo tempo :ros: ... l'importante è dividerli per evitare l'affollamento :froggie_r
 
Alto