• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crochi e narcisi:che fare quando sfioriscono?

luckybamboo

Florello Senior
si trattano come i tulipani?
si taglia il fiore, si aspetta che secchino le folgie e poi si dissotterrano e si mettono al fresco?
o si lascia in vaso, dopo aver tagliato le foglie? :confused:
i miei crochini stanno sfiorendo.......durano pocooooooooooooo :cry: :cry:

e i giacinti e i muscari? eh eh? :confused: :martello:
io imparo, chiedo venia..... :martello: :D
 

pampam

Giardinauta Senior
Guarda la tecnica è la stessa dei tulipani. Però sia narcisi che, soprattutto crocus, possono essere tranquillamente lasciati nel vaso. Io l'anno scorso ho fatto così sia con i crocus che con i narcisi e quest'anno stanno spuntando ancora.
Certo i crocus non durano tanto tempo; io per cercare di farli durare un pochino di più, una volta fioriti ho posizionato i vasi sul balcone ad ovest anzichè a sud. Ho notato che il fiore si conserva meglio.
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Pampam... :love_4:
i narcisi sapevo che si possono lasciare, ma avevo dubbi sui crochetti....
anch'io li ho a ovest ma son durati solo 3 giorni......
e.....che mi dici dei giacinti e dei muscari? anche loro li lascio lì?.....
ma quando secca tutto e taglio non devo più annaffiare e devo lasciare all'ombra, giusto?...o porto tutto in cantina al fresco? :confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
scusate se riprendo questo mess.
l'altra sera ho piantato nello spezio rimanente del vaso dei narcisi e crochi dei bulbi di fresia.
ora, i narcisi e i crochi stanno sfiorendo...
mi si pone questo dubbio: in teoria,un avolta sfioriti dovrei concimare finchè le foglie non seccano , giusto? ma questo non influirà sui bulbi lì accanto non ancora germogliati? :confuso: come si fa in questi casi?
 
Alto