• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita nepenthes

pier88

Aspirante Giardinauta
salve!finalmente ho trovato tutti i materiali per travasare le mie carnivore!
ora però ho una domanda da porvi..la mia nep, presa lo scorso settembre, è cresciuta di 15 cm da quel momento!:froggie_r
ma quanto crescerà ancora??cioè, io ho seguito i vostri consigli e la ho legata a dei bastoni ma così facendo non è che mi viene una pianta alta ma in un certo senso vuota?le foglie più basse si son già annerite..
come posso fare per avere una pianta alta più o meno un metro e abbastanza "folta"??
inoltre vorrei sapere se è già il momento di metterla fuori..per ora è dentro casa..
grazie!
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
è normale, taglia via le foglie secche, ma non rinunciare a sperare, la mia rebecca dopo un tot di anni ha fatto un nuovo getto basale, dal tronco.
Puoi sempre potarla, ma se non è strettamente necessario goditi la crescita incredibile di queste piante. Se non fa proprio ascidi allora puoi pensare di potarla, ma aspetta un po' di luce in più e caldo e poi decidi.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
mmm..la mia di getto basale ne ha già fatto uno e ho deciso di non legarlo al bastone per far sì che infoltisse l'insieme..ma se taglio le foglie favorisco lo sviluppo delle gemme??
 

pier88

Aspirante Giardinauta
per intenderci non capisco come fare a avere una pianta come la tua..ora come ora per come l'ho sistemata credo verrà come quella di mr aga e sinceramente avere una pianta così alta ma "vuota" non mi piace..
 

Vagabonda

Florello Senior
la mia non l'ho mai potata. Si è infoltita sempre da sola io al massimo in estate la nebulizzo con acqua e concime per piante acquatiche, ma dubito sia per quello che sia diventata così.
 

faunista

Giardinauta
La nepenthes getta fuori nuove piantine alla base.
Se trovi scomodo che venga troppo alta, la puoi potare e così stimoli le gemme a buttare nuovi getti al di sotto della potatura.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
quindi se io aspetto che la pianta madre cresca un pò e poi taglio la punta uella non cresce più e sotto crescono nuove piantine??
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..ho risolto..ho notato che io legavo troppo la pianta..ora ho tolto tutto e penso la lascerò crescere in libertà finchè non diventerà troppo ingombrante..
solo una cosa vorrei ancora capire..è già il momento di metterla fuori??che temperature devo aspettare??
grazie mille!:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
considera che la mia rebecca sarà alta almeno un metro, è legata a più bastoni.
Puoi tenerla fuori notte e giorno se le temperature non scendono sotto i 15° circa
 
Alto