• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita e fioritura stentata di un giacinto in acqua - come mai ?

slucheri

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa spiegare come mai la crescita e la fioritura di questo bulbo di giacinto in acqua sono così stentate ? E' in acqua da ottobre, sempre in casa.

Grazie!!

Allegati

• P1020651.jpg
    P1020651.jpg
    42,3 KB · Visite: 936

cercis australis

Maestro Giardinauta
per caso è acqua con concime? quanta luce prende? suppongo abbastanza visto che si trova davanti ad una finestra... tieni conto che in acqua mancano pur sempre le sostanze nutritive del terreno...

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
l'acqua poi deve lambire la base della cipolla.
Nel tuo è troppo bassa, sarà per quello che ha anche poche radici ( si deve riempire il vaso)

Andrea!

Giardinauta Senior
Quoto Pam e cercis. Potresti anche usare concimi per idrocoltura. Come dice Pam ha poche radici e ne deve avere di piu ma attenta che uno mi è marcito perché la base toccava l'acqua :rolleyes:

cleome

Giardinauta Senior
Esistono varietà di giacinti più adatte per idrocoltura rispetto ad altre, oppure no? Oppure i bulbi venduti per idrocoltura (insieme al vasetto di vetro) subiscono pretrattamenti per anticiparne la fioritura? Tipo vernalizzazione?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non saprei se esistono due qualità, io compro le cipolle ( le cerco belle grosse) e poi decido se metterle in acqua o in terra.
In ogni caso vengono in tutti e due i modi.
Ne ho uno preso 3 o 4 anni fa, messo in acqua e dopo la fioritura infilato in una cassetta sul balcone dimenticandomi di averlo messo: fiorisce tutti gli anni, anche adesso( in esterno) ha le foglie di 7-8 cm e si vede il fiore che sta arrivando.
:Saluto:

Alto