• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crema di scalogni e patate

Paola-Luna

Florello
ecco la ricetta per una minestra facilissima che riscalda anima e corpo:

(dosi ad occhio per 4 persone) in un tegame faccio rosolare a fuoco dolce due grossi scalogni affettati grossolanamente in 40 gr. di burro. Appena prendono colore, aggiungo due cucchiai di farina bianca e mescolo delicatamente. Faccio imbiondire anche la farina quindi aggiungo un litro e mezzo di brodo vegetale caldo. Mescolo ben bene. Aggiungo quattro patate medie tagliate a quadrotti. Lascio sobbollire per un'ora circa a fuoco lento. Nell'ultimo quarto d'ora aggiungo un bicchiere di latte. Regolatevi con le dosi di liquido (ev. aggiungere altro latte). A fine cottura tolgo dal fuoco e passo nel mixer. Dovrà risultare una crema piuttosto densa. Da servire ben calda, magari con una spruzzata di pepe e crostini

breeze

Florello
ci proverò anch'io, adoro le cipolle, specie quelle novelle ; mangiate crude accanto a dei buon broccoli saltati in padella.

breeze

Florello
... ma proprio crude crude?

certo lalle, si prendono i cipollotti quelli a mazzetti...devi prendere il cipollotto campano dop novello perchè ci sono anche i cipollotti ibridi (che non sanno di nulla o sono amari e duri )....e vanno sgranati come coste di sedano.
Oppure gusto la cipolla bianca dolce novella fatta a fette e condita con sale, olio e aceto....una specie di pinzimonio con la cipolla dolce al posto del finocchio....un piatto tipico della tradizione contadina.

l' unica controindicazione è una lieve pesantezza per stomaci delicati.......ma in compenso , mangiata cruda ha un lieve effetto diuretico....

lalle

Florello
Paola, stasera mi sono deliziata con la tua crema .... di mio assssssoluto gradimento! :hands13:

Breeze, devono essere molto appetitose e chissà che buon alitino lasciano ...:lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ci proverò anch'io, adoro le cipolle, specie quelle novelle ; mangiate crude accanto a dei buon broccoli saltati in padella.
Io i cipollotti me li faccio da sola,quando in casa avete delle cipolle che germogliano le piantate e dopo un pò fanno i cipollotti...io li prendo e li mangio in pinzimonio.....logicamente quando non devo andare da nessuna parte!!!ciaooo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stasera ho provato la crema.....dire che è buona è poco,è ottima!!!Grazie 1000 x la ricetta l'ho già copiata fra le mie!!!ciao ciao

Alto