• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crediti nuovo esame di maturità

mikki

Maestro Giardinauta
Chissà se tra noi forumisti c'è qualche professore in grado di darmi delucidazioni in merito all'atribuzione dei punti di credito con la nuova riforma della maturità! Più precisamente: con la vecchia riforma i crediti (20 necessari per il raggiungimento del 100) erano così ripartiti: votazione finale tra 8,1 e 10 max 6 punti per 3° e 4° anno e max 8 punti per il 5° (giustamente tot. 20). Ora, con la riforma Fioroni 'sti benedetti punti devono arrivare a 25 ma nella scuola frequentata da mia figlia (3° liceo scientifico) nessun professore ancora sa come assegnare i crediti! Possibile? C'è qualcuno che lo sa?
 
L

Lalina88

Guest
Io non sono una professoressa, però sto facendo l'ultimo anno di superiori e i prof a noi hanno detto che verrà applicata ai ragazzi che nell'anno 2007/2008 frequenteranno il 3 ! di più non so..ciao ciao
 

mikki

Maestro Giardinauta
Io non sono una professoressa, però sto facendo l'ultimo anno di superiori e i prof a noi hanno detto che verrà applicata ai ragazzi che nell'anno 2007/2008 frequenteranno il 3 ! di più non so..ciao ciao

A mia figlia invece hanno detto che va a regime per chi farà la maturità nel 2009, quindi lei che frequenta il 3° anno ci rientra in pieno:eek: !
Ho guardato anche nel sito della Pubblica Istruzione, ma non ho trovato nulla! Qua si annaspa nell'acqua fonda, il tempo passa ed io non capisco come mai i professori del liceo di mia figlia nonsanno nulla! E che cavoli, se le terze di quest'anno rientrano nella riforma, possibile che il Ministero non ha ancora comunicato (siamo a febbraio!!) alle scuole le modalità di ottenimento dei crediti:burningma?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
A mia figlia invece hanno detto che va a regime per chi farà la maturità nel 2009, quindi lei che frequenta il 3° anno ci rientra in pieno:eek: !
Ho guardato anche nel sito della Pubblica Istruzione, ma non ho trovato nulla! Qua si annaspa nell'acqua fonda, il tempo passa ed io non capisco come mai i professori del liceo di mia figlia nonsanno nulla! E che cavoli, se le terze di quest'anno rientrano nella riforma, possibile che il Ministero non ha ancora comunicato (siamo a febbraio!!) alle scuole le modalità di ottenimento dei crediti:burningma?

i prof del liceo non sanno niente perchè il ministero si guarda bene di emanare le circolari con prontezza, aspettano sempre l'ultimo momento

da quello che ho saputo si ridurranno i crediti assegnati al colloquio orale e "dovrebbero" aumentare quelli personali del proprio curriculum scolastico
 

Ortensia

Giardinauta
i prof del liceo non sanno niente perchè il ministero si guarda bene di emanare le circolari con prontezza, aspettano sempre l'ultimo momento

da quello che ho saputo si ridurranno i crediti assegnati al colloquio orale e "dovrebbero" aumentare quelli personali del proprio curriculum scolastico

Vero, verissimo. In ogni modo prometto di informarmi. Per quanto ne so i ragazzi che frequentano il terzo anno rientreranno in pieno nella manovra, quindi occhio a non prendere debiti. Vero anche che sarà ridotto il credito per il colloquio ed aumentato quello per le prove scritte. Credo ciò dipenda dal fatto che gli scritti sono solitamente più oggettivi (almeno se si usano griglie di valutazione ben preparate)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
prova a leggere questo:
http://www.bastico.it/files/comunicato/legge1_07.pdf
Nella imminente sessione d'esame 2007 nessuna modifica interverrà nelle modalità di svolgimento
della 1^, 2^ e 3^ prova scritta, per le quali restano vigenti le disposizioni contenute rispettivamente
nei DD.MM. 23/4/2003, n.41 e 20/11/200, n.429.
Per quanto riguarda il colloquio, esso si svolge, come enunciato dall'art.1, capoverso art.3-comma 4,
della legge.
Deve ritenersi comunque rientrante tra gli argomenti di interesse multidisciplinare l'eventuale
presentazione, da parte dei candidati, di esperienze di ricerca e di progetti in forma di tesina,
preparati durante l'anno scolastico anche con l'ausilio dei docenti della classe. Gli argomenti
possono essere introdotti mediante la proposta di un testo, di un documento, di un progetto o di altra
questione di cui il candidato individua le componenti culturali, discutendole.
E' d'obbligo, inoltre, nel corso del colloquio, provvedere alla discussione degli elaborati relativi alle
prove scritte.
Il colloquio, nel rispetto della sua natura multidisciplinare, non può considerarsi interamente risolto
se non si sia svolto secondo tutte le fasi sopraindicate e se non abbia interessato tutte le discipline
per le quali i commissari, interni ed esterni, abbiano titolo secondo la normativa vigente.​
 
Alto