• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione bordura

iuhffe

Aspirante Giardinauta
ragazzi prima della semina del prato avrei intenzione di piantare dei cespugli sotto la zona della pianta di limone e qualcosa di fiorito sotto l'Ulivo. Cosa mi consigliate di fare. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0489.JPG
    IMG_0489.JPG
    189,9 KB · Visite: 16

Datura rosa

Guru Master Florello
Sotto l'ulivo potresti pensare a delle tappezzanti che creino dei "cuscini" fioriti come Phlox o Aubretia di diversi colori
https://www.google.it/search?q=phlo...x7_TAhUKbxQKHRcpBPoQ_AUIBigB&biw=1281&bih=635

https://www.google.it/search?q=aiuo...biw=1281&bih=635&dpr=1.5#imgrc=XqVD7KsrTb_63M:

Potresti anche pensare a realizzare ai piedi dell'ulivo un'aiuola mista fiorita con i mix di semi della Blumen; ce ne sono per esposizioni soleggiate o ombreggiate. che attirano farfalle, uccelli, coccinelle, repellenti contro le zanzare
http://www.blumen.it/category/linee-speciali/aiuola-fiorita/

O, ancora, potresti pensare a qualcosa di rustico (ed utile) come un'aiuola di erbe aromatiche da scegliere tra Erba cipollina, Lavanda stoechas, Timo, Rosmarino strisciante, Helichrysum italicum, piante di peperoncino.

Per quanto riguarda il cespuglio sotto al limone io non metterei nulla che superi i 120-150 cm e, visto che sicuramente vorrai una pianta sempreverde, mi sento di nominarti una sola pianta, tra quelle che conosco, che soddisfa questi requisiti e che abbia un sua "presenza" ed è il Loropetalum che tende a crescere in larghezza anziché in altezza ("Black Pearl", rubrum....)
https://www.google.it/search?q=loro...IBigB&biw=1281&bih=635#tbm=isch&q=loropetalum


Non voglio togliere nulla agli arbusti sempreverdi ma, mentre nei decidui la scelta è molto più vasta (io adoro l'Itea virginica, ad esempio), per una posizione che attira l'occhio, lì nell'angolo accanto alla scala, come da te ce ne vedrei uno particolare che potrei trovare in qualche gruppo di conifere nane sia per il portamento sia per il colore ma non tra altri che conosco.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sotto il limone un Ginepro nano strisciante, una Abelia, una Nandina; sotto l'Ulivo una bellissima Rhaphiolepis indica (Ballerina), oppure la Dimorfotheca, la Polygola, la Lantana.
 
Alto