• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassule "anziane" con problemi

simoq72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho tre piante di crassula da più di 20 anni generate per talea trafugata durante un viaggio in Tunisia. Ci tengo particolarmente. Sono anni che lotto con il gelo di Milano, portandole in casa durante l'inverno. Quest'anno, visto il clima che si prospettava, le ho ritirate in appartamento a fine ottobre e le ho rimesse in terrazzo giovedì scorso.

Il problema consiste nella fragilità dei rametti che praticamente si rompono non appena le tocco (e visto che ho tre gatti, è una moria di foglie e rami tutti i giorni). Ovviamente so che sono piante delicate, ma mi sembra che la fragilità sia eccessiva. inoltre da due anni le piante non fiorscono, mentre prima in febbraio fiorivano sempre, anche se erano all'esterno. Forse si sono indebolite stando in casa. Che cosa posso fare per farle riprendere? Per ora ho aggiunto uno strato di terriccio per piante grasse, perché i vasi sono già al massimo che mi posso permettere (40x40).

Ecco le foto.

Crassula_01.jpg Crassula_02.jpg

grazie a chi mi risponderà.

s
 

reginaldo

Florello Senior
Dopo una lunga degenza al secco mi sembra normale che le piante fogliari siano deboli.
la tua Crassula ovata con la buona stagione si riprenderà e ridiventerà turgida.
Comincia nebulizzare senza esagerare e abbia pazienza la natura penserà poi a lei a dare splendore alla tua pianta.
Non mi sembra che la pianta sia marcia, vedo ancora molte foglie e quindi penso sia solo debolezza del lungo riposo invernale
Fare nuove talee sfrondando la pianta, svasare la pianta dando una nuova miscela di terra, non subito.
Non fiorisce? Credo che la fioritura avviene nelle piante abbastanza giovani e fine inverno.
Ciao
Reginaldo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dice giustamente Reginaldo la pianta, tenuta in casa e magari in un ambiente non troppo luminoso, ha perso un po' di turgore.
Rimettendola all'aperto acquisterà nuovo vigore.
Potresti, tra qualche settimana, prevedere anche un rinvaso, mantenendo lo stesso vaso ma cambiando terriccio.

A me sembra solo un po' presto, a Milano, per mettere questa pianta all'aperto. Io avrei aspettato ancora qualche giorno.

Ste
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
in casa stava veramente deperendo... la pianta è sempre stata abituata a stare all'aperto fino a 0° C. Speriamo non molli ora!

grazie cmq, ciao

s
 

miciajulie

Fiorin Florello
al di là del turgore che una buona reidratazione potrà dare, teniamo conto che comunque la crassula ovata è una di quelle piante a cui le foglie si staccano facilmente, a causa anche solo di sfioramenti dei gatti (ah, santa esperienza. di gatti e piante insieme intendo!). quindi non preoccuparti, è normale. la tua pianta sembra sana. e se l'hai tirata grande così, il modo giusto per coltivarla l'avevi già trovato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime per cacatacee, liquido oppure granulare, puoi darlo a partire dal prossimo mese (dopo almeno 3/4 annaffiature normali).
Danne una dose inferiore a quella consigliata nella confezione (di qualunque marca si tratti). Meglio stare un pochino "leggeri". Se usi quello liquido forniscilo alla pianta ogni 30/40 giorni.
Se però cambi terra il concime non serve, in quanto la terra nuova contiene già tutto ciò che serve.

Ste
 
Alto