• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata gollum forse gelata? Che fare ora?

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i,

ho questo esemplare in terrazzo a Roma, esposizione Nord. Da novembre a a ieri l'ho coperta con un telo di plastica e sopra uno strato di TNT.

Allego alcune foto e vi ringrazio se mi aiuterete a capire cosa sia successo e cosa posso fare ora.

Buona serata!


IMG_9786.JPG IMG_9788.JPG IMG_9790.JPG IMG_9792.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
una mia crassula simile si era gelata... ma non aveva quell'aria, era flaccida molliccia e puzzolenticcia, non le 'foglie', i fusti proprio! aspettiamo altri pareri. il fatto che si sia arrossata fa pensare al freddo, sì, ma non proprio al gelo. e per buona parte la pianta mi sembra ancora del tutto sana.
seguo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io vedo solo un ramo arrossato e il resto ok.
Probabilmente il telo toccava solo le foglie di quel ramo che, così si è danneggiato per lo sbalzo termico notte-giorno accentuato dal telo che lo toccava.
Elimina solo il ramo danneggiato e basta e stai sereno.
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, sicuramente ha toccato la parte di plastica fredda e ora tutta la parte superiore della pianta è di un colorito giallo scuro, sotto è verde. Provvedo a togliere le foglie secche e spero nell'arrivo della primavera.

Grazie!
 
Alto