• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula con foglie bianche...

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Ho una crassula ormai da tanti anni, un po'fuori un po'dentro sta andando avanti bene.

Ho notato però che le foglie ora, pur essendo belle polpose, sono rivestite da un apatina biancha trasparente, che toglie lucentezza alla foglia.

Cos'è?
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste!
Non riesco a mettere foto perchè il forum mi dice che sono pesanti e io sono veramente limitata in queste cose.
Comunque sì, viene via. E'come se fosse la nostra pelle morta per intenderci.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ha questo aspetto

9880888_orig.jpg

si tratta di cocciniglia.
Puoi trattarla con un prodotto specifico (Reldan , Confidor, Movento) spruzzandolo sulla pianta oppure fare una miscela di acqua ed alcool e, tramite batuffolo, passare tutte le foglie.
Inoltre devi, fatto il trattamento, cercare di pulire le foglie con uno spazzolino da denti a setole medie.
Deve venire tutto via.

Se spazzoli, metti una pellicola per coprire il vaso, in modo tale che "la porcheria" non cada sulla terra.

Ste
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Ciao!
no, non è come nella foto.
E'come se ci fosse una pellicina trasparente che viene via su tutta la foglia, trasparente come la pelle che si sfoglia a settembre.
Ma la foglia è bella verde e turgida e ci sono tante foglioline nuove.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora potrebbe essere stata una bruciatura.
Magari è la pelle bruciata che viene via.
Quella situazione si verifica su tutte le foglie (vecchie e nuove) o solo su quelle vecchie "lato sole"?

Ste
 
Alto