• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione serra

Daniela S.

Guru Giardinauta
Vorrei costruire una serretta casalinga da tenere sul terrazzo, qualcuno di voi ha esperienza? Che materiali mi consigliate? e come si procede?
In pratica non so niente quindi chiedo l'aiutino...
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Parlando di misure l'unica costretta è la larghezza che non può andare oltre 180 cm. , il tempo ci sarebbe anche costruendola a tempo perso, dovrebbe essere pronta all'arrivo dell'autunno, per i costi non lo so, meno è meglio è altrimenti mi conviene comprarla bella e pronta, dovrebbe essere sia funzionale che esteticamente carina da poter usare anche d'estate senza telo di protezione per tutti i vasi e vasetti e dovrebbe essere abbastanza capiente per poterci mettere anche i vasi più grandi, le grasse e i gerani e le balconiere e magari ci ripongo la terra e i vasi che rimangono vuoti e la sabbia etc. etc....
Chiedo troppo vero? :storto: Mi dite di rinunciare e comprare quello che capita? Che è un'idea bislacca? :confused:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
Parlando di misure l'unica costretta è la larghezza che non può andare oltre 180 cm. , il tempo ci sarebbe anche costruendola a tempo perso, dovrebbe essere pronta all'arrivo dell'autunno, per i costi non lo so, meno è meglio è altrimenti mi conviene comprarla bella e pronta, dovrebbe essere sia funzionale che esteticamente carina da poter usare anche d'estate senza telo di protezione per tutti i vasi e vasetti e dovrebbe essere abbastanza capiente per poterci mettere anche i vasi più grandi, le grasse e i gerani e le balconiere e magari ci ripongo la terra e i vasi che rimangono vuoti e la sabbia etc. etc....
Chiedo troppo vero? :storto: Mi dite di rinunciare e comprare quello che capita? Che è un'idea bislacca? :confused:


Ho visto solo ora questo post, io mi sto cimentando nella stessa impresa...

per il momento ho risolto con uno scafale in metallo da 90 cm x 30cm x 2mt verniciato 18€ in offerta la bric center di quelli senza viti con gli incastri a linguetta.. e nero antracite e quindi non ho dovuto colorare il tetto, ma nel caso va dipinto di nero..

il primo ripiano è quasi completamente occupato da una tanica d'acqua + antigelo per auto da 60 litri dipinta di nero che fa da accumulatore di calore (immagazzina il calore di giorno e lo ridistribuisce di notte, semplice ma dovrebbe funzionare abbastanza per non andare sotto zero)

la copertura lo fatta con fogli di plastica spessore 1,5mm trasparenti fissati con del velcro biadesivo (comodo per togliere e mettere i pannelli) alle stecche dello scafale (per questo ho preferito quello senza viti)

i fogli di plastica sono stati la spesa più grande quasi 30€ sig... ho aggiunto una ventola per finestre recuperata non so dove (quelle senza motore che si usavano qualche anno fa per far circolare l'aria e che si possono chiudere)..

per quest'anno non metto nessun automatismo o riscaldatore umidificatore ecc ecc .. vedo come va e poi decido se ne vale la pena...

Spero di averti dato qualche spunto, saluti Fax
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Fax (ti posso chiamare così ?) l'idea della tanica è molto originale penso proprio che te la copierò.

Rino ma l'hai fatta veramente tutto da solo? è magnifica magari avessi anch'io tutto quello spazio.

Ragazzi grazie dei suggerimenti, vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa di buono :martello2
 
Alto