• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruzione orchidario...

gab92

Giardinauta Senior
ecco dopo una settimana di lavori come si presenta... l'ho quasi finito, lo sfagno dovrà coprire poi la torbe che si vede...credo che tra qualche mese sia pronto e poi ci dovrebbe essere pure una "cascatella" ma causa sbaglio allaccio "condutture" non posso metterla in funzione...altrimenti va acqua dappertutto...
i valori si attestano sui 28° max e min 20° umidità tra l'80% e il 90/100%
intanto però qualche piantina ce l'ho messa... eheheh
orchidario.jpg

orchidarioconbulboephal.jpg

ecco la mia erbetta che sta facendo un bel praticello e la mia haraella... e, di lato il kingidium chibae...uno stelo si vede...ma, dopo una settimana e mezzo ne "terrario" stà producendo un'altro stelo!!!!!!!!!che vigoria...e un ammasso di radici veramente imponente!
orchidariosigmaharakingy.jpg

spero in qualche consiglio per migliorarlo...c'é molta strada da fare prima di finirlo e ho bisogno dei vostri consigli!!!
ciao gabri
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..è una meraviglia..brava..

..anche io vorrei vedere una foto intera della tua creazione..

..ma è stato difficile farlo?..come sei partita?..sai sarebbe utile anche a me ..ma non saprei proprio da dove partire..

..ancora complimenti ...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Gab prima di tutto comlimenti sei stato bravissimo
hai messo anche le ventole interne per muovere l'aria?
o lo lascia aperto in alto?
 

zeug49

Florello Senior
Veramente un lavoro splendido , meticoloso e di grande precisone , ora potresti coltivare anche le banane , maturerebbero sicuramente, complimenti !!!!!!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Gab, ma che bravo che sei, complimenti. bellissime le tue zattere. Ora aspettiamo di vedere l'opera compiuta.:hands13::hands13::hands13:
 

gab92

Giardinauta Senior
allora...prima di tutto...GRAZIE A TUTTI!!!!
siete veramente gentili...
allora... diciamo che con un costo non eccessivo(100 euro in tutto) sono riusito a realizzare questa specie di orchidario per le mie miniature che vogliono temperature medio/alte e con molta umidità...
preso l'acquario inizio ad adattarlo( é un 80lX30pX50h)
prendo le cassette per la frutta, sapete quelle di plastica?
poi inizio a tagliarle e le lavoro facendo i livelli e incorporandici qualche vaso...costruito lo "scheletro" diventa semplicissimo...prima lo copro con uno strato di tnt... e per rendere il paesaggio "morbido" uso la schiuma plurietanica...faccio cavità é insenature e aspetto che si asciughi...
poi dato che la schiuma é bianco/gialla prendo del silicone nero e copro tutta la schiuma, do una bella spolverata di torba di sfagno che si attacca coprendola...et voilà...finito.
nel retro c'é poi l'alloggio della pompa che porterà l'acqua formando un cascatella...
spero sia d'aiuto... se avete altro da chiedere sono qui!
ciao gabri
 

gab92

Giardinauta Senior
Ciao Gab prima di tutto comlimenti sei stato bravissimo
hai messo anche le ventole interne per muovere l'aria?
o lo lascia aperto in alto?

dimenticavo...per il momento apro l'orchidario tutte le sere per far ricircolare l'aria aspettando che arrivi la ventolina(mio padre deve prima smontare un computer rotto e così ho la ventolina gratis!)
ciao gabri!
 

lobelia

Florello Senior
Bel lavoro, anche se io avrei "abbondato con le misure" dato che con un "orchidario" disponibile, avrei sicuramente allargato la mia collezione (cosa che già faccio anche non avendolo).
L'insieme risulta abbastanza naturale, hai pensato ad aggiungere qualche tillandsia o capelvenere o altra felce, per trasmettere un senso di crescita naturale? Anche qualche bel sasso muschioso....
Scusa, ma vedendo le vostre realizzazioni, la mia fantasia comincia a viaggiare libera come il vento: in fondo appartengo ad un segno d'aria!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..grazie gab per le informazioni..

..adesso ho le idee più chiare..piacerebbe anche a me crearne..ma al momento nei miei acquari solo pesci ..un bacio e ancora complimenti per il lavoro!!!!!
 
Alto