• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi dice?

giumaca

Giardinauta
Un pò come la storia di Cloro, però io l'ho regalata alla mia mamma, a priori escludo sia una Pierre, ma l'ho vista già, voi cosa mi dite?
20052006013.jpg

20052006014.jpg

oggi l'ho trovata in queste pessime condizioni, secondo voi da cosa può dipendere il fatto che i fiori siano "ammosciati" e mezzi secchi nonostante non siano sbocciati completamente?

ladybug

Giardinauta
Ciao Giumaca, bellissimo il colore della rosa, purtroppo non so aiutarti per la varietà, però ho una mezza idea sui fiori appassiti... alcune varietà soffrono di più il sole forte rispetto ad altre, e il fiore può venire "ustionato"... non capita solo alle rose rosso scuro (che a volte addirittura si seccano), ma anche a quelle chiare, come Sharifa Asma (una rosa inglese) e Lady Hillingdon (una tea), sebbene molto più raramente.
Non potrebbe essere che sia stata esposta al sole per molte ore, magari quelle più calde della giornata? :astonishe

giumaca

Giardinauta

E' esposta a sud, ma l'anno scorso non ricordo proprio che abbia sofferto per questo motivo, boh! Forse aveva solo sete? Per quelli seccati magari si trattava di fiori aperti già da un pò, e per gli altri solo di sete?
Fatto sta che oggi l'ho trovata meglio:
21052006004.jpg

P

pollicina

Guest
confermo, è l'aspetto tipico delle rose assetate. occorre che la bagni due volte al giorno, dimezzando ovviamente le quantità, in modo che il pane di terra sia ben bagnato ma non allagato, e riesca ad asciugare prima di sera.
Devi fare qualche prova per trovare la "giusta" quantità d'acqua......

giumaca

Giardinauta
Accetto le bacchettate :martello: :martello: :martello: , però la rosa non sta da me, è da mia madre che non è stata molto bene nei giorni scorsi, e quelle scansafatiche delle nipotine ( le mie due figlie + altre due figlie di mia sorella) che stanno da lei il pomeriggio col cavolo che le avevano annaffiato i fiori :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 , anche se però devo dire che non avevo fatto caso dapprima che si trattasse di sete perchè è l'unica che pareva sofferente, me ne sono resa conto domenica che l'ho rivista di nuovo in forma :flower:

R

riverviolet

Guest
Secondo me, è la Pierre e sempre secondo me, il problema è il vaso.
Questo surriscalda e lesa leterlamente le radici, non è solo questione di sete, ma di calore alle radici.
Cambiare il vaso sarebbe buono, ma ancora pù buono è proteggerlo dal sole e dal caloe, mettendolo in ombra o interrandolo.

giumaca

Giardinauta
Posso eventualmente metterne uno + largo, per far avvertire meno il calore? Quello attuale sarà largo 40 e alto 60, potrei metterne uno largo almeno 60 dici che così risolvo qualcosa? per interrarlo purtroppo non è possibile sta sul cemento però non a contatto con lo stesso il vaso è sollevato da terra con dei mattoni per far circolare l'aria...

R

riverviolet

Guest
Bè Giumi se lo cambi la rosa si sviluppa meglio e un minimo di refirgerio arriva.
Puoi proteggere il vaso infilandolo tra altri, oppure mettendo davanti qualcosa che lasci questo in ombra.
Le rose in vaso, soprattutto quelle ad alto sviluppo andrebbero quasi considerate come le clematidi, se in vaso, radici al fresco e testa al sole.

V

veleno65

Guest
oppure mettici altri vasetti intorno + piccoli che lo tengano all'ombra

luckybamboo

Florello Senior
River, scusa, ma come può essere la Pierre con quel portamento? e anche la leggera sfrangiatura dei petali non mi sembra da lei

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
River, scusa, ma come può essere la Pierre con quel portamento? e anche la leggera sfrangiatura dei petali non mi sembra da lei
Il colroe del retropeltalo è il suo, la coppa profonda è la sua, il portamento dipende anche da come è stata allevata.
Sicurissima non sono, dovrei verderla rinfrancata un po' dal fresco, ma non ci sono tantissime rose con quella sfumatura nel sepalo e nel retropetalo.
Anche le foglie, ora sono un bel po' accartocciate e provate, ma sembrano proprio le sue, ma se è stata potata come un arbustiva, ad esempio, è normale che il portamento ne abbia risentito.

luckybamboo

Florello Senior
sì, il fiore la ricorda molto, ma quel ramone alto e rigido non mi convince, sta troppo eretto per essere la Pierre...e sai che anche le foglie non mi convincono? i bordi sono troppo lisci e il verde troppo scuro

........

......oh sembra che ho la Pierre da 10 anni, mentre ce l'ho solo da pochi mesi :lol: ....sarò presuntuosa, eh?.... :D ma a volte ci devo sbattere il naso sulle cose

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
sì, il fiore la ricorda molto, ma quel ramone alto e rigido non mi convince, sta troppo eretto per essere la Pierre...e sai che anche le foglie non mi convincono? i bordi sono troppo lisci e il verde troppo scuro

........

......oh sembra che ho la Pierre da 10 anni, mentre ce l'ho solo da pochi mesi :lol: ....sarò presuntuosa, eh?.... :D ma a volte ci devo sbattere il naso sulle cose

E fai bene, altro che presunzione Lucky!
Osservi le piante, questo a parer mio, è l'unico trampolino reale per conoscerle, te lo dice una, che non ci capsce una mazz chiodata, ahhahaha
Aspetiamo che si riprenda, io sono quasi certa sia la pierre, che è stata mal potata, ovvero, tagliata bassa, quindi tenta di tirar sù i ramoni, che specie se giovani e relativamente corti sono ben rigidozzi.
C'è da dire che anche il vaso, secondo me, o dentro la composta è inadeguata, o è tropo piccolo o non è rinvasata da tanto.
Se Giumaca volesse, avesse tempo e opportunità di rinvasarla dotandola di vaso adeguato, con drenaggio in fondo e tutto il 'must' per le rose e non la tocca più con le cesoie, io dico che nel giro di tre mesi, tira fuori la carta d'identità. :hehe:

luckybamboo

Florello Senior
anche la mia è stata potata bassa (20 cm) eppure i rami che ha fatto son tutti molto sottili e flessibili....
bah...vedremo :D

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
anche la mia è stata potata bassa (20 cm) eppure i rami che ha fatto son tutti molto sottili e flessibili....
bah...vedremo :D
Lucky, tu l'hai potata bassa al'impianto, ma non la ritoccherai prima dei due anni, non i rami principali, giusto?
Ora, pensa se invece, la prossima primavera, 2007 quindi, ripoti la rosa come se fose un arbusto, cioè dimezzando i rami principali :hehe:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Lucky, tu l'hai potata bassa al'impianto, ma non la ritoccherai prima dei due anni, non i rami principali, giusto?
Ora, pensa se invece, la prossima primavera, 2007 quindi, ripoti la rosa come se fose un arbusto, cioè dimezzando i rami principali :hehe:

no, l'ho presa che era già in vaso, e potatissima...rami principali e tutto

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
no, l'ho presa che era già in vaso, e potatissima...rami principali e tutto
Mi, non ci capiamo!
Allora, capiamoci: l'anno prossimo dopo che è cresicuta, a fine inverno potala come un'arbustiva, cioè dimezza i suoi rami principali di metà, come si fà come le arbustive ht e vedrai che ne sarà del portamento di una rampicante. :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
no, non ci capiamo :)
l'ho comprata in vaso (anche piuttosto grande) e dava appunto l'impressione , come dici tu, di essere stata potata bassa dopo essere stata lasciata crescere, in quanto i moncherini dei rami principali potati sono grossi.

:eek:k07: capittt?

Alto