• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa potrebbe essere fungo, taglio, irrigazione

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
vi allego lo stato del mio giardino da ormai un mese.
E' da dopo il taglio del 25/04 che si è ridotto in questo stato :sgrunt:
Pesavo che era causato dallo scalping ma ormai è passato più di un mese e sembra non cambiare nulla.
Nel frattempo ho fatto un altri 2 tagli il 09/05 ed il 24/05 (in alcune zone l'erba è scresciuta alta).
Il 24/05, dopo il taglio, ho dato anche il bumber p.
Avete qualche idea? Vorrei anticipare l'antistress.. può risolvere il problema? Quale può essere la causa?

Corti

Vedi l'allegato 177870 Vedi l'allegato 177869 Vedi l'allegato 177871 Vedi l'allegato 177872
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Le punte sembrano molto sfilacciate, usi un rotativo? probabilmente dovresti affilare la lama


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vigna

Aspirante Giardinauta
Ciao sono curioso di conoscere il parere degli esperti perché anche il mio prato di festucaha un problema simile (un po' meno accentuato). Io l'ho attribuito al taglio troppo corto e forse un po' "strappato". Sia chiaro: il mio parere vale quel che vale (cioè molto poco).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualche piccola macchiolina sospetta sulle foglie c'è e il bumper è stata una buona scelta, adesso devi affilare la lama e tagliare più spesso .... 2 settimane tra un taglio e l'altro a maggio sono troppe per qualsiasi microterma.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Qualche piccola macchiolina sospetta sulle foglie c'è e il bumper è stata una buona scelta, adesso devi affilare la lama e tagliare più spesso .... 2 settimane tra un taglio e l'altro a maggio sono troppe per qualsiasi microterma.

cigolo

Ok grazie, per rispondere a lucatools il tosaerba è normale non lama elicoidale.
Per l'antistress è presto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per informazione.
Come già accennato da Green Thumb, non riesci a fare il "filo" alle lame elicoidali da solo. Dovresti smontare il tamburo lame e la controlama e farla rettificare al tornio. Unica cosa che si riesce a fare in casa è la "lappatura" delle lame, un pò come rifare il filo alla falce (perchè se qualcuno non lo sapesse , il filo alla falce lo si fa con la pietra mentre l'affilatura con il martello e la "soca" apposita).
Lappatura (sharpering):
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...0qyze9B4Rh0RK1G4uVINvGg&bvm=bv.67720277,d.d2k
 
Alto