• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mi consigliate da mettere come bordura ?

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Devo bordare il prato , sebben la dicontra non abbia preso alla grande sempre di prato si tratta , ora devo riempire solo due lati che misurano 7 metri ed uno 5 francamente ero orientato per dei fiori magari multicolori e dal costo non eccessivo, solo che si pone il problema che x la maggiore sono tutti stagionali senza contare che ora in sicilia arriva il caldo ! voi cosa fareste al posto mio ??
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che, qualsiasi fiore tu metta di bordo, potrebbe darti fastidio nel momento in cui tagli il prato... e poi vorresti non aver piantato niente, come è capitato a me.
Non esistono fiori che rimangono fioriti tutto l'anno, per forza saranno stagionali, per cui dovrai fare una scelta.
A me piacciono i muscari blu, perchè sono precoci e poi, una volta sfioriti, li puoi tagliare con l'erba del prato.
Ciao
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
sarebbero buone piante a fioriture che si sovrappongono, in modo da avere sempre colori,...
forse piante rizomatiche o autoseminanti ti andrebbero bene, quando son sfiorite le tagli e poi rispunteranno
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è una sempreverde, la Bergenia, molto utilizzata per bordure che va bene sia al sole che a mezz'ombra e non ha particolari esigenze colturali.
medium_8bd43c6d0951edb63576a922d1f1b2cb.jpg
 

elleboro

Florello
io ho bordato con la Stachys lanata di un bellissimo argento. E' bassa con larghe foglie. In questi tempi fiorisce di rosa. Tende ad allargarsi per cui, agli inizi basta metterne poche per far bordura , poi, ogni anno devi contenerla un po'. Da me sta bene sia al sole, sia all'ombra.
 
Alto