• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare?

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
Come si chiama questa pianta grassa potrò vedere un fiore?:confused:Avrei bisogno di un consiglio come si vede nella foto la pianta si è sviluppata in altezza misura 2,36 metri il diametro del vaso è di 33 centimetri.Vorrei rinvasarla per dare alla pianta piu stabilità quale dovrà essere la dimensione del vaso? Che tipo di terriccio devo usare?
Eventuale concime?Grazie in anticipo per i vostri consigli,Ciao Antonio 01052012259.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per rinvasarla non serve un vaso molto grande, basta di un paio di misure in più del tuo.
La stabilità sei obbligato a fornirla legando, come hai fatto, la pianta ad un supporto. Così alta e con stelo abbastanza fine, non c'è solo il rischio ribaltamento, ma anche il rischio rottura.
Fai una miscela molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia, 1/3 di inerti) e metti la pianta, con molta cautela, nella nuova dimora, liberando le radici se sono tutte aggrovigliate. Poi non bagnare per alcuni giorni.
Il concime, con la terra nuova, non serve.
Se è in posizione ben soleggiata dovrebbe fiorire (la pianta è decisamente adulta).

Ste
 

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli Ste un vaso di due nisure piu grande vuol dire 35 di diametro? Se compro il terriccio per piante grasse va bene? poi ci aggiungo l'inerte ciao grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un vaso da 35 va benissimo. Anche il terriccio pronto va bene, aggiungendoci però un po' di inerti (ghiaia, lapillo, cocci tritati, etc.)
Credo che il lavoro più complicato sarà quello di "alzare" la pianta in modo tale da sfilare il vecchio vaso e districare un po' le radici. Sicuramente dovrai farti aiutare. Se vedi che il vaso vecchio non viene via (potrebbe essere "tenuto" dalle radici), piuttosto che rischiare di rovinare la pianta dagli una martellata e rompilo.

Ste
 
Alto