• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare se vedi qualcuno...

filo d'erba

Giardinauta Senior
che maltratta i cani o altri animali...
.intervieni di persona e chiedi intervento ai vigili urbani o dei carabinieri;
.se sai di un cane o di un altro animale tunuto in condizioni che gli causano sofferenza, parla con i proprietari e verifica se poi siano stati presi provvedimenti per migliorare la situazione;
.se il dialogo nn dovesse portare a nessun miglioramento avverti un'associazione per la difesa degli animali e carabinieri, polizia o vigili urbani(questi ultimi nn ve li consiglio): questi hanno il dovere di prendere dei provvedimenti..
infatti:
l'art. 727 codice penale tutela gli animali dalla sofferenza nn solo psicofisica, ma anche etologica:
modalità di detenzione inadeguate, comportamenti umani errati nei confronti di animali, utilizzo degli stessi per fini contrari alla loro natura, sono tutti sanzionati dal suddetto articolo.

Battersi per i diritti degli animali nn significa ignorare i bisogni dell'uomo, ma significa ribadire il diritto di ogni essere vivente ad essere rispettato.
Vi imbatterete spesso in una obiezione del tipo:"esistono cose più importanti di cui occuparsi". Si tratta di una falsa obiezione e , tutto sommato, di un alibi per chi la prospetta, perchè cmq, quale che sia il problema del quale ci si preoccupa, ne esiste sempre uno più "grave" ed "importante". Chi ragiona così, spesso, nn si preoccupa ne delle cose "grandi", ne delle cose "piccole", ma pensa solo a se stesso.
L'essenziale è nn lasciarsi scoraggiare e continuare ad impegnarsi per affermare i diritti di ogni essere vivente.
C'è un mucchio di cose che possiamo fare; ognuno di noi può fare,solo tentando di migliorare il mondo che ci circonda.
Può essere molto semplice:
-possiamo far sorridere una persona triste o sola.
-possiamo far scodinzolare un cane infelice o possiamo far fare le fusa ad un gatto.
-possiamo dare un po d'acqua ad una pianta che appassisce.

Non possiamo risolvere tutti i problemi del mondo, ma spesso possiamo fare qualcosa per risolvere i problemi a nostro stretto contatto.:)
 

Allopacs

Master Florello
Cosa fare se vedi qualcuno....

Certo che non si possono risolvere tutti i problemi del mondo Dinodatt ma come dici bene tu possiamo nel nostro piccolo fare qualcosa al nostro nivello...Tutto essere vivente merita di essere salvato che sia una pianta,un animale o un umano.
 
Alto