• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare delle margherite secche??

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao, i fiori dell mia piantina di margherite (non so il nome ma sono margherite "classiche" con i petali bianchi per capirsi..) sono tutti seccati in seguto ad una cattiva esposiozione, adesso l'ho spostata e alcuni fiori stanno rinascendo. Ma i fiori secchi rimasti sulla pianta devo toglierli? e come devo fare senza danneggiare la pianta e fare in modo che rifiorisca bellissima come prima?? Grazie mille, sono disperata!! :( :( ELISA
 

vesna

Maestro Giardinauta
tagliali. segui il gambo secco e taglialo con le dita senza danegiare l'apice della vegetazione dal quale nascerano nuovi bocci.
io lo faccio con le forbici man mano che sfioriscono ed è sempre fiorita e piena di bocci
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
confermo con certezza!

quando il fiore è secco (io lo faccio quando è appena appassito, perchè mi mette tristezza) taglia il gambetto e stai attenta a non fare fuori un puntino nero che c'è dove si innesta la foglia sottostante (il puntino nero è il prossimo fiore che nascerà).

quando tutto il gambo (fino alla terra) tenderà a seccare (le foglie diventano una sorta di barba secca) allora pota di brutto tutta la pianta e aspetta...

magari concimi un pò e annaffi ogni tanto...

dopo un mese/due vedrai che iniziano ad uscire i nuovi getti e via così.

ciauuuu :Saluto:
 
Ultima modifica:

paola-34371

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, anche io ho una margherita in vaso esposta al sole al mattino ma da luglio non ha più fatto fiori e le punte delle foglie sono gialle. La terra in vaso è molto dura nonostante annaffiature regolari e ricostituenti ogni mese. Che devo fare?
 
Alto