• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è nato alla base del pero corvino?

tartina

Master Florello
queste sono le prime foglie del mio pero corvino

eIyA.jpg


queste invece sono le foglie di un pollone spuntato alla base

eIyF.jpg


forse sono del portainnesto?

che pianta potrebbe essere? non sono brutte, non mi dispiacerebbe prelevarlo e ripiantarlo in altra sede
 

Delonix

Florello Senior
Se vengono fuori dal tronco, sotto l'innesto, è proprio il portainnesto, che sarà una pianta della stessa famiglia, più vigorosa
 

tartina

Master Florello
Se vengono fuori dal tronco, sotto l'innesto, è proprio il portainnesto, che sarà una pianta della stessa famiglia, più vigorosa

l'innesto non si vede, non si vedeva nemmeno nel vaso in cui lo acquistai... comunque viene da sottoterra
se lo lascio cosa succede, sopravvivono entrambi o il primo soccombe?
 

Delonix

Florello Senior
Non sono espertissimo, ma credo vada tolto per non portare via forza all'innesto, che potrebbe venire addirittura "dimenticato" e seccarsi
 

danielep

Florello Senior
Azzarderei che nemmeno le prime mi sembrano di un Amelanchier (Pero corvino), non assomigliano per niente a quello che ho io:)
 

tartina

Master Florello
Azzarderei che nemmeno le prime mi sembrano di un Amelanchier (Pero corvino), non assomigliano per niente a quello che ho io:)

dovrebbe essere Amelanchier Lamarckii Ballerina...
purtroppo ho invertito la descrizione delle due foto, e non posso più correggere...
le foglie che si vedono nella prima foto sono quelle del pollone, mentre nella seconda foto si vedono le foglie dell'amelanchier
 

danielep

Florello Senior
dovrebbe essere Amelanchier Lamarckii Ballerina...
purtroppo ho invertito la descrizione delle due foto, e non posso più correggere...
le foglie che si vedono nella prima foto sono quelle del pollone, mentre nella seconda foto si vedono le foglie dell'amelanchier
Ah, ecco perché non mi ricordava un Amelanchiero_O
Non ho dimestichezza col Lamarckii, il mio dovrebbe essere Canadensis e già la foglia assomiglia di più al secondo.:)
Di primo acchito, la prima fotografia mi ricorda un Nespolo del Giappone, ma, se fosse, dubito sia il portinnesto, piuttosto un seme che ha germinato;)
 

tartina

Master Florello
ho scavato un pò col dito fino a trovare da dove veniva il ramo, ed in effetti spuntava dal tronco in un punto un pò rigonfiato, a questo punto penso proprio l'innesto, così l'ho tagliato via e amen...
 
Alto