• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è????

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Cos'è???? (FOTO!!)

Ciao fantastico forum!
E' un bel pò che manco, chissà se qualcuno si ricorda di me...

Cmq, in breve, stiamo sistemando una casina comprata da poco... dalla decespugliazione del giardino incolto abbiamo salvato alcuni fiori, soprattutto bulbose anche perchè svettano tra gli altri...

Abbiamo visto fiorire narcisi, calle, iris...

Ora è rimasto un gruppo di fiori che stanno per sbocciare.... ma che saranno??
Sono altissimi (almeno 130-140), boccioli grandi e si intravedi lo scurissimo colore dei petali...

Lo so che la foto è scandalosa e non si vede quasi niente... si vede però la sagoma dei fiori...
Sapete dirmi cosa sta per sbocciare nel mio giardino? :)

Aspetto fiduciosa!
 
Ultima modifica:
A

Alelady

Guest
Mi dispiace, ma dalle foglie non saprei :confuso: ... forse quando si vedranno i fiori... :slow:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Uhm...

lo sospettavo......
anche la foto obiettivamente è poco utile....

ce la farò ad aspettare che sbocci???
come sono curiosaaaaaaaaaaaaaaa
:)
 

Simo

Giardinauta
Sono Iris .. anche i miei stanno per fiorire.
Non ricordo come si chiama questo tipo di Iris, però mi pare si chiamino anche Giaggioli.

Ciao Simo e .. bentornata!
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
dici?

non vedo l'ora che sboccino, così faccio vedere anche a voi le fotine!

gli altri iris che sono nati in giardino invece sono questi....

senti ma.. per salvarli, come devo procedere? devo aspettare che si secchino e poi recuperare il bulbo, giusto?
 

Simo

Giardinauta
Io sinceramente li lascio sempre nel terreno .. hanno un rizoma molto grosso, spesso visibile a filo del terreno .. non hanno un bulbo fatto a "cipolla".
Si moltiplicano da soli e in pochi anni fanno dei fitti ciuffi.

Poco tempo fa qualcuno ne ha parlato .. aspetta .. ecco !
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18072

Può darsi che col tempo ci sia la necessità di diradarli, ma non sono esperta della cosa .. però ho trovato qualcosa in questo post ..
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=6031&highlight=giaggioli

Ciao simo
 

Simo

Giardinauta
foto ..

.. ho trovato le foto dell' anno scorso dei miei giaggioli .. guarda, così ti fai un' idea.

Giaggioli_0086.jpg


Giaggioli_0081.jpg


Giaggioli_0079.jpg


.. a me sembrano identici ai tuoi .. che ne dici?

Ciao ciao
Simo
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
sisisiiiiiiiiiiiii!!!!!!!

è proprio lui!
mamma mia che meravigliaaaaaaa!!!!

io non posso lasciarli nel terreno, devo rivoltare tutto!
ma voglio assolutamente conservarli!
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
è sbocciatooooooooo!!!!!

stamattina mi sono affacciata a casina e...... il primo iris è sbocciato!!!!!
è di una bellezza sfacciata, imponente e maestoso!!

sicuramente sono io che non sono abituata a fiori come questi, ma sono rimasta a rimirarlo a bocca aperta per parecchio tempo, col rischio che qualche insetto venisse a cercarci il nettare dentro
!!
purtroppo non avevo von me la macchinetta fotografica, ma oggi nella pausa pranzo ci torno e lo immortalo!!

domandina: se volessi portare uno di questi meravigliosi fiori a mia cognata a roma (ci vado questo weekend), posso reciderne uno senza che la pianta ne risenta? e il fiore reciso sopravvive un pò?
 
Alto