• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è

marcolino333

Aspirante Giardinauta
cia a tutti sono nuovo di questa sezione, oggi ho comprato una piccola pianta grassa, ma non ho idea di che cosa sia che mi aiuta??

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao penso sia un Titanopsis calcarea!!!ciao ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DL'avevo comprata anch'io circa un mese fa, tale e quale, in un garden center, l'ho portata a casa, messa davanti ad una finestra luminosissima senza termosifone, bagnata appena appena perchè era secchissima, dopo nemmeno otto giorni è morta stecchita rinsecchita completamente.
In casa ci saranno 20° sì e nò! Mi sa che mi hanno venduto una piantina taroccata!

:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Le piante dei supermercati sono tutte immerse nella torba e spesso quando il gestore li acquista assai bagnate.
Resistono in quanto il caldo dei supermercati mantiene la pianta nelle condizioni giuste essendo bagnate, poi asciugandosi non recuperano più e le radici vengono strozzate.
Bisogna sempre cambiare il terriccio appena acquistate ed aspettare che la piante si riprenda prima di innaffiare: almeno due settimane.
Mi spiego: nella pulizia dalla torba è inevitabile che alla pianta si rompano delle radici e quindi è necessario lasciare circa una settimana all'aria prima di rinvasare, dopo il rinvaso circa un'altra settimana per l'adattamento. Se in questo periodo si nota avvizzimento non è male nebulizzare leggermente.
Ciao
Reginaldo

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciaao Regy.,