• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è

marcolino333

Aspirante Giardinauta
cia a tutti sono nuovo di questa sezione, oggi ho comprato una piccola pianta grassa, ma non ho idea di che cosa sia che mi aiuta??

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao penso sia un Titanopsis calcarea!!!ciao ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DL'avevo comprata anch'io circa un mese fa, tale e quale, in un garden center, l'ho portata a casa, messa davanti ad una finestra luminosissima senza termosifone, bagnata appena appena perchè era secchissima, dopo nemmeno otto giorni è morta stecchita rinsecchita completamente.
In casa ci saranno 20° sì e nò! Mi sa che mi hanno venduto una piantina taroccata!

:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Le piante dei supermercati sono tutte immerse nella torba e spesso quando il gestore li acquista assai bagnate.
Resistono in quanto il caldo dei supermercati mantiene la pianta nelle condizioni giuste essendo bagnate, poi asciugandosi non recuperano più e le radici vengono strozzate.
Bisogna sempre cambiare il terriccio appena acquistate ed aspettare che la piante si riprenda prima di innaffiare: almeno due settimane.
Mi spiego: nella pulizia dalla torba è inevitabile che alla pianta si rompano delle radici e quindi è necessario lasciare circa una settimana all'aria prima di rinvasare, dopo il rinvaso circa un'altra settimana per l'adattamento. Se in questo periodo si nota avvizzimento non è male nebulizzare leggermente.
Ciao
Reginaldo

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciaao Regy.,
beh la mia Titanopsis non l'avevo mica comperata in un supermarket ma
in un garden center, il più grosso e reputato della mia area. In effetti l'avevo lasciata nel suo vaso originale, in attesa di decidere dove rinvasarla, non ne ho avuto il tempo mi si è letteralmente svaporata nel suo vasetto nemmeno otto giorni dopo che l'avevo comperata, senza lasciare traccia di muffe o parassiti o altro, il terreno era sì torbacchioso ma abbastanza drenante il che mi ha lasciato praticamente basito.:baf:

Per aggiungere la beffa al danno, sono ritornato per acquistare un'altra titanopsis perchè comunque ci tenevo ad averne un esemplare, niente! finite, esaurite, tutte vendute o svaporate come la mia, forse.

Ho provato a fare delle "leggere" e "garbate" rimostranze con uno degli addetti alle vendite del settore succulente ma ha fatto finta di venire giù dal pero, la titanopsis non gli diceva assolutamente nulla come nome e non sapeva quindi assolutamente di che pianta stessi parlando, ma comunque era assolutamente sicuro che del fatto fosse in ogni caso solo colpa mia che non sapevo trattare le succulente come si deve.

sicuramente in quel garden center non rimetterò più piede che oltre a vendere piante taroccate hanno del personale addetto alle vendite buzzurro e maleducato!

:Saluto:

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Le piante dei supermercati sono tutte immerse nella torba e spesso quando il gestore li acquista assai bagnate.
Resistono in quanto il caldo dei supermercati mantiene la pianta nelle condizioni giuste essendo bagnate, poi asciugandosi non recuperano più e le radici vengono strozzate.
Bisogna sempre cambiare il terriccio appena acquistate ed aspettare che la piante si riprenda prima di innaffiare: almeno due settimane.
Mi spiego: nella pulizia dalla torba è inevitabile che alla pianta si rompano delle radici e quindi è necessario lasciare circa una settimana all'aria prima di rinvasare, dopo il rinvaso circa un'altra settimana per l'adattamento. Se in questo periodo si nota avvizzimento non è male nebulizzare leggermente.
Ciao
Reginaldo

in genere per tutte le piante (se sono in salute al momento del rinvaso) io evito di andare a ravanere in mezzo al panetto di terra contenete le radici per evitare danni (ammesso che non ci siano muffe o marciumi da debellare) ho rinvasato con un mix di torba umida (veneva dal balcone) pozzolana sassetti di piccola taglia e un pizzico di perlite la painta, non seo se si vede nella foto, è composta da tre ciuffetti dei quali due stanno per fare il fiore.
subito dopo il rinvaso uno dei due ciuffetti quasi in fiore ha cominciato a morire credo per la troppa acqua qualche giorno fa l'ho eliminato.Il resto della pianta sembra stare bene è bela turgida per ora, dite che mi aspettano brutte sorprese?? è passata una sett circa dal travaso!!

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Tu, per l'inverno, tienila al fresco (se puoi, è vivamente consigliato) ed evita di bagnare, specialmente perché hai rinvasato con torba già umida. Se le foglie sono belle turgide non ti devi preoccupare dell'acqua. La mia Titanopsis adesso sta ad una temperatura di 13° C, e non beve da almeno 3 settimane... e non dà alcun segno di sofferenza, anzi! Non devi farti impietosire dalle piante grasse che mostrano qualche piccola grinza per mancanza d'acqua, specialmente in inverno! :eek:k07: Se bagni, rischi solo di far marcire il tutto.
Se proprio vedi che la pianta si prosciuga, bagna lo stretto necessario direttamente vicino al fusto (quindi senza inzuppare il vaso come si fa in estate), giusto per il sostentamento. Vedrai che ce la fa! :D

reginaldo

Florello Senior
Personalmente la torba non piace in quanto se si asciuga stritola le radici, ma dipende sempre dalla quantità adoperata. Di certo se usata con molo inerti e insieme al altro terriccio può andare anche.
Ciao
Reginaldo

marcolino333

Aspirante Giardinauta
io ho messo circa il 45% di terriccio (chiedo scusa per la grossolana imprecisione del mess precedente!!!) e il restante 55% di pozzolana a sesseti in parti uguali(la perlite ne ho mesa pochissima giusto perchè ho un sacco da 100 l e non so che farmene!) le proporzioni le ho cercate qua e la nella rete e poi ho fatto una media pensata.

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Tu, per l'inverno, tienila al fresco. La mia Titanopsis adesso sta ad una temperatura di 13° C, e non beve da almeno 3 settimane... e non dà alcun segno di sofferenza, anzi!

il mio Problema è che fuori sul balcone arriviamo anche intorno allo 0 o poco sotto, ho letto in giro che possono resistere un po' di tempo a zero gradi ma dubito che sopravvivi ad un intero inverno, quindi preferisco tenerla in casa vicino alla finestra intorno ai 19.
E meglio lasciarla fuoiri hai rigori dell'inverno??? anche se sono così rigidi??

Nolorez

Aspirante Giardinauta
A questo punto non saprei cosa dirti... io ce l'ho solo da quest'anno, quindi non riuscirei a darti consigli d'esperienza sull'inverno. Ho la fortuna di avere un locale non riscaldato dove ricoverare la maggior parte delle grasse, ma capisco che non tutti hanno questa possibilità.
Ti posso solo dire che la mia Titanopsis l'ho portata in questa mansarda solo pochi giorni fa... a dire la verità più per timore mio che per aver visto segni di sofferenza da parte sua (tranne una leggera colorazione rossastra, che ipotizzo dovuta al freddo, era in gran forma). Quindi ha preso tutto il freddo che c'è stato, soprattutto di notte, fino alla scorsa settimana... senza lamentarsi (tieni conto che un velo di nylon la separava dall'ambiente esterno, ma la differenza non era poi tanta).
Questo è tutto ciò che posso raccontarti; non sono esperto, ma cerco di dare i consigli che mi posso permettere :embarrass
Forse, se la tieni in una serretta coperta da nylon e molto vicina al muro di casa, e soprattutto senza innaffiarla, potrebbe stare bene. Ma attendi conferme da altri!!!
La parola ai giardinauti!

Ultima modifica:
Alto